More
    TennisTalker MagazineRubricheBenessereArtrosi del pollice: come riconoscerla e curarla
    Pubblicato in:

    Artrosi del pollice: come riconoscerla e curarla

    La rizoartrosi, più comunemente detta ‘artrosi del pollice’, é una patologia a carico delle cartilagini articolari. Una volta che queste sono compromesse, si avrà una diminuzione del movimento di tipo degenerativo.

    L’articolazione trapezio-metacarpale è situata tra l’osso trapezio del carpo e il primo metacarpo. La particolare forma che il pollice ha, gli consente una svariata gamma di movimenti.

    Come inizia – artrosi del pollice

    Inizialmente il pollice subisce un’infiammazione dell’articolazione, seguita da un assottigliamento graduale della cartilagine articolare, per poi sfociare nella comparsa di osteofiti, speroni ossei sui margini articolari.

    Con il passare del tempo il dolore é sempre più intenso, fino ad ostacolare movimenti che prima erano particolarmente semplici. In particolare, il pollice subirá con il tempo una deformazione denominata ‘pollice a zeta‘, per la sua particolare forma.

    Le cause – artrosi del pollice

    artrosi del pollice

    La maggior parte dei movimenti che facciamo dipendono dall’articolazione del pollice. Una volta che la cartilagine inizia a deteriorarsi, l’infiammazione apparirà di conseguenza.

    Tra i fattori di rischio ricordiamo l’età, il sesso, la menopausa e l’utilizzo frequente dell’articolazione, come può accadere per i giardinieri o i parrucchieri. Un ruolo chiave é anche giocato dall’ereditarietà.

    Nel caso l’artrosi sia successiva a un trauma, si parla di artrosi post-traumatica.

    I sintomi

    Dolore, gonfiore, crepitii, rigiditá, deformità, riduzione del movimento e della forza sono tra i sintomi principali dell’artrosi del pollice.

    Una visita specialistica e una radiografia saranno in grado di identificare il problema valutando anche il grado di degenerazione che l’articolazione sta subendo.

    Le cure

    In base alla gravità, la terapia può essere:

    Conservativa: ghiaccio, riposo, utilizzo di un tutore, farmaci antinfiammatori e fisioterapia.

    Chirurgica: in questo caso il problema é risolto in modo definitivo.

    Soffrite di artrosi del pollice? Ne avete mai sentito parlare? Fatecelo sapere, sempre qui su tennistalker!

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari