More
    TennisTalker MagazineRubricheBenessereIl tennis ti aiuta a mantenerti in forma?
    Pubblicato in:

    Il tennis ti aiuta a mantenerti in forma?

    Il tennis aiuta a mantenerti in forma? – Chi lo sapeva? Il tennis è uno dei migliori allenamenti per tutto il corpo che puoi ottenere.

    È un allenamento ad intervalli ad alta intensità che brucia tra le 400 e le 1.000 calorie all’ora“, afferma Mark Kovacs, il direttore esecutivo dell’International Tennis Performance Association. È anche perfetto per l’allenamento della forza.

    “Il gioco del tennis utilizza quasi tutti i muscoli del corpo”, afferma Kovacs. Ciò include la parte inferiore del corpo, la parte superiore del corpo e il core. Giocare a tennis due o tre volte a settimana aumenta anche la tua resistenza, coordinazione e resistenza ossea.

    Abbiamo menzionato flessibilità, equilibrio, velocità e agilità? Una buona forma e una tecnica adeguata miglioreranno il tuo gioco, oltre a tenere a bada gli infortuni.

    Riscaldamento – Il tennis aiuta a mantenerti in forma?

    Prima di giocare, fai qualche serie di salti o 3-5 minuti di cammino o jogging. Esegui alcuni movimenti lenti e controllati, portando articolazioni e muscoli attraverso una gamma completa di movimenti. Ricorda di piegare le ginocchia. L’energia del tuo colpo viene da zero. Mentre sollevi la racchetta, trasferisci energia sulla palla. Indossa un cardiofrequenzimetro. Imposta una frequenza cardiaca target e cerca di mantenerla al di sopra di quel numero durante il gioco. Circa 140 battiti al minuto è un buon numero su cui puntare, sia che tu sia un principiante o più avanzato.

    Scegli l’attrezzatura giusta

    Preparati con attrezzature adeguate, afferma Kovacs. Le cose giuste ti aiuteranno a evitare ferite da tennis comuni. Cerca sneakers fatte apposta per il tennis. Un buon paio può scongiurare lesioni alla caviglia, supportando il tallone in modo che la caviglia non rotoli.

    Per ulteriore supporto, prova calze da tennis imbottite. Vai in un negozio di tennis specializzato per acquistare la racchetta giusta. Se la tua racchetta è troppo leggera o troppo pesante, potresti avere lesioni alla spalla e al gomito. Le dimensioni errate dell’impugnatura o la tensione delle corde possono causare problemi ai polsi e alle braccia.

    Stai asciutto. Le mani sudate possono portare a vesciche, quindi asciugale spesso mentre giochi. Mantieni i piedi asciutti indossando calze di tessuto sintetico anziché di cotone. Sii pignolo nei piccoli dettagli, ti eviterà spiacevoli infortuni.

    Il tennis aiuta a mantenerti in forma? La risposta é SI, e quando giochi a tennis, cerca di correre per spostarti in campo. Questo è un periodo di 90 secondi che si verifica ogni 10-15 minuti durante la partita a tennis. Può aumentare il numero di calorie bruciate dal 10% al 20%.” secondo Mark Kovacs.

    Vi é piaciuto l’articolo? L’avete trovato utile? Fatecelo sapere nei commenti!

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari