La carenza di magnesio: Il magnesio è un minerale importante, che svolge un ruolo in oltre 300 reazioni enzimatiche nel corpo umano. Le sue numerose funzioni includono l’aiuto alla funzione muscolare e nervosa, la regolazione della pressione sanguigna e il supporto del sistema immunitario.
Un corpo adulto contiene circa 25 grammi (g) di magnesio, il 50-60% dei quali viene immagazzinato dal sistema scheletrico. Il resto è presente nei muscoli, nei tessuti molli e nei liquidi corporei.
I medici collegano la carenza di magnesio con una serie di complicazioni di salute, quindi le persone dovrebbero mirare a soddisfare i livelli giornalieri raccomandati di magnesio. Mandorle, spinaci e anacardi sono alcuni degli alimenti più ricchi di magnesio. Se una persona non riesce ad assumere abbastanza magnesio attraverso i cibi, il medico può raccomandare l’assunzione di integratori.
I benefici – carenza di magnesio
- La salute delle ossa: Il magnesio gioca un ruolo importante nel supporto del sistema scheletrico, motivo per cui una carenza di magnesio può indebolirlo.
- Diabete: é stato riscontrato che il rischio di sviluppare una forma di diabete si riduce assumendo magnesio, perché i livelli di zucchero nel sangue sono più controllati.
- Sistema cardiovascolare: questo minerale fa bene ai muscoli, e il cuore lo é, motivo per cui un apporto quotidiano di magnesio può mantenere sano il sistema cardiovascolare.
- Riduce i mal di testa: La terapia con magnesio può aiutare a prevenire o alleviare il mal di testa. Questo perché una carenza di magnesio può influenzare i neurotrasmettitori e limitare la costrizione dei vasi sanguigni, che sono fattori che i medici collegano all’emicrania.
- Riduzione della sindrome premestruale
- Riduzione dell’ansia
I sintomi di una carenza
- perdita di appetito
- nausea
- stanchezza
- crampi muscolari
- formicolii
- convulsioni
- cambiamenti della personalità
- cambiamenti del ritmo cardiaco
Una carenza di magnesio può causare crampi muscolari? La risposta é si, per questo motivo é bene controllare di avere i giusti livelli e se si sospetta una carenza, integrarlo, per vivere al meglio e con più energia!
Ti é stato utile questo articolo? Faccelo sapere nei commenti qui sotto e continua a seguirci per vivere una vita in salute e più consapevole!