More
    TennisTalker MagazineCuriositàPerché le tenniste indossano la gonna? - Storia
    Pubblicato in:

    Perché le tenniste indossano la gonna? – Storia

    La gonna – Chiunque abbia seguito il tennis per decenni ha visto una certa differenza nell’abbigliamento. Sono finiti i giorni in cui quasi tutti i tennisti indossavano abiti prevalentemente bianchi e conservatori. Tutto ciò è iniziato a cambiare negli anni ’80 e ’90, e da allora si è trasformato in una vera sfilata di moda in campo.

    Perché le tenniste indossano la gonna?

    Le gonne sono molto popolari tra le tenniste per la libertà di movimento e l’aspetto femminile. Le gonne da tennis femminili non sono solo eleganti, ma molte includono anche una tasca in cui è possibile posizionare le palline. Questo rende le gonne ideali per tutte le tenniste.

    Pochissimi articoli di abbigliamento restano di moda per oltre un secolo. Certo, la gonna da tennis si è evoluta, ma è ancora molto popolare. Perché le professioniste e le giocatrici occasionali continuano a indossare gonne quando giocano? Ci sono una serie di ragioni, ma per lo più si riduce a una: la comodità.

    La maggior parte delle donne indossa lo spandex sotto la gonna, consentendo una gamma completa di movimenti. La gonna va bene e non intralcia. Ci sono diverse lunghezze considerate di moda in questo momento, ma la maggior parte di loro arriva a circa metà coscia.

    La storia della skirt nel tennis

    gonna

    La tradizione di indossare una gonna nel tennis risale a decenni fa.

    Una gonna si intendeva corta agli inizi quando la sua lunghezza arrivava al polpaccio. Era diventato socialmente più accettabile per le donne mostrare più pelle, e aiutava anche dal il punto di vista delle prestazioni. Le gonne iniziarono ad accorciarsi un po ‘prima negli anni ’20. Suzanne Lenglen è stata una delle prime star a presentarsi con look diversi, indossando maniche corte, una fascia per la testa e una gonna più corta. Naturalmente, la definizione di una gonna più corta in quell’epoca significava mostrare un po’ più di gamba rispetto alla norma. Era ancora ben sotto il ginocchio.

    Ogni decennio dopo gli anni ’20, le gonne diventavano sempre più corte. Tuttavia, non c’erano molti rischi presi con colori e stili fino agli anni ’70 e ’80. Il bianco è sempre stato indossato a Wimbledon, ma i giocatori professionisti hanno iniziato a sperimentare look diversi. Ci sono stati alcuni look memorabili e alcuni famigerati, ma nulla che non si svolga in altri mondi della moda.

    Con il passare del tempo i modelli si sono modificati fino a diventare i numerosi e svariati come quelli che abbiamo a disposizione oggi. La gonna per le tenniste é un tocco di stile che va avanti da generazioni, una libertà conquistata con il tempo. Ciò non toglie che ognuno é libero di vestirsi come meglio preferisce, senza obblighi di genere.

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari