La pioggia rivoluziona il programma della prima giornata, ma non ferma il torneo
E’ stato un avvio complicato per gli organizzatori del primo Slam della stagione. L’ordine di gioco è stato ridotto a causa di una lunga pausa per pioggia poco dopo l’inizio delle partite alle 11 del mattino ora locale. Il maltempo non ha comunque impedito a numerosi beniamini del pubblico di avanzare al secondo turno.
Come vi abbiamo raccontato nei precedenti articoli, avanzano al secondo turno le teste di serie Zverev, Ruud e Sabalenka.
[2] A. Zverev b. L.Pouille 6-4 6-4 6-4
[6] C. Ruud b. J. Munar 6-3 1-6 7-5 2-6 6-1
[1] Aryna Sabalenka b. Sloane Stephens 6-3 6-2
Ma non sono state le uniche partite a suscitare l’interesse del pubblico.
La giocatrice battuta da Sabalenka nella finale dello scorso anno, la cinese Zheng Qinwen medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi, si è unita a lei al secondo turno dopo aver sconfitto la qualificata rumena Anca Todoni 7/6 6/1.
Anche il quartetto di teste di serie composto da Paula Badosa, Mirra Andreeva, Donna Vekic e Leylah Fernandez ha superato il primo turno. La testa di serie numero 29, Linda Noskova, è invece uscita di scena, perdendo in tre set contro la recente campionessa di Auckland, Clara Tauson, dalla Danimarca. Nell’edizione dello scorso anno, Noskova aveva fatto notizia sconfiggendo l’allora numero uno del mondo, Iga Swiatek, al terzo turno.
In campo maschile, oltre a Zverev e Ruud, altre quattro teste di serie superano il turno e confermano i pronostici:
Tomas Machac (26) b. Sumit Nagel 6/3 6/1 7/5
Jiri Lehecka (24) b. L. Tu (WC) 6/1 3/6 6/3 7/6
U. Humbert (14) b. M. Gigante (Q) 7/6 7/5 6/4
A. Fils (20) b. O. Virtanen 3/6 7/6 6/4 6/4
Le storie più interessanti hanno però riguardato giocatori con posizioni più basse nel ranking. Il giapponese Kei Nishikori, l’americano Reilly Opelka e il libanese Hady Habib hanno conquistato l’attenzione del pubblico con vittorie significative sia sul piano sportivo che personale.
L’ex finalista degli US Open Nishikori ha salvato due match point rimontando da due set sotto per battere il qualificato brasiliano Thiago Monteiro, ottenendo la sua prima vittoria a Melbourne Park dal 2019.
K. Nishikori b. [Q] T. Monteiro 4-6 6-7(4) 7-5 6-2 6-3
Opelka ha iniziato la stagione in grande stile, battendo Novak Djokovic pochi giorni fa al torneo di Brisbane, e ha confermato il suo eccellente stato di forma superando oggi il belga Gauthier Onclin. Questa vittoria segna il suo primo successo in un Grande Slam dal 2022, dopo un lungo periodo di difficoltà causate dagli infortuni.
R. Opelka b. G. Onclin 3/6 7/6 6/3 6/2
Hady Habib, proveniente dalle qualificazioni, ha fatto la storia per il suo paese diventando il primo giocatore libanese a vincere una partita in un Grande Slam, superando in due set il cinese Yunchaokete Bu.
H. Habib (Q) b. Y. Bu 7/6 6/4 7/6
Continuate a seguirci per restare sempre aggiornati su tutte le partite e le ultime novità dagli Australian Open