In attesa della quarta edizione torinese – in programma dal 10 al 17 novembre p.v. – le Nitto ATP Finals tracciano il bilancio conclusivo del torneo andato in scena lo scorso mese di novembre
Nel corso della conferenza stampa tenutasi questa mattina presso Palazzo Madama a Torino, Angelo Binaghi (Presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel), Stefano Lo Russo (Sindaco di Torino), Fabrizio Ricca (Assessore Sport e Politiche Giovanili Regione Piemonte) e Fabrizio Paschina (Executive Director Comunicazione e Immagine di Intesa Sanpaolo) hanno presentato e analizzato i dati ottenuti dalle analisi condotte in collaborazione con Nielsen, Ernst&Young, YouGov Sport e OpenEconomics.
Sia in termini di impatto economico che la manifestazione genera sul territorio e di audience complessiva, sia per la soddisfazione dei partecipanti, dei partner e del pubblico, il report ha evidenziato solo indicatori in crescita.
Lo studio Nielsen, ad esempio, ha evidenziato una soddisfazione generale dei partecipanti del 98%, con un livello di ‘raccomandabilità’ pari al 97%. Inoltre, 9 intervistati su 10 hanno espresso la volontà di ripetere l’esperienza delle Nitto ATP Finals (da segnalare i 5 punti percentuali guadagnati rispetto all’edizione precedente).
Ernst&Young ha realizzato lo studio sull’impatto economico della manifestazione, e anche in questo caso i numeri hanno letteralmente surclassato quelli dell’edizione 2022; la ricadutaeconomica generata sul territorio è stata pari a 306,3 milioni di euro, suddivisa in impatto diretto (139 milioni), indiretto (115,6 milioni) e indotto (51,7 milioni).
Nel corso della conferenza stampa è stato dato un particolare risalto anche all’analisi dell’esposizione mediatica complessiva dell’evento.
Lo studio, realizzato da YouGov Sport, ha evidenziato un aumento significativo in termini di audience televisiva, digital streaming e del numero dei fruitori di video sui social media: complessivamente gli utenti sono stati 482,9 milioni (+152,3% rispetto al 2022).
Trainata anche dall’entusiasmo generato dalla prima finale di un tennista italiano nella storia del torneo – Jannik Sinner – l’audience televisiva ha evidenziato un incremento del 77,1% (pari a 58,6 milioni di telespettatori).
Notevole anche l’incremento totale dello streaming digitale (+242,8% rispetto al 2022) e dalle visualizzazioni video sui social media (oltre 396 milioni, pari ad un +164% rispetto allo scorso anno).