More
    TennisTalker MagazineNewsCoppa Davis 2024: annunciate le città sedi della fase a gironi che si svolgerà a...
    Pubblicato in:

    Coppa Davis 2024: annunciate le città sedi della fase a gironi che si svolgerà a settembre

    Bologna e Valencia si confermano per il terzo anno consecutivo, Manchester ottiene il bis. Zhuahi segnerà invece il debutto della Davis in Cina

    L’ITF ha annunciato che le quattro città sedi che ospiteranno la fase a gironi della Coppa Davis 2024 saranno Bologna, Manchester, Valencia e Zhuhai. 

    La fase a gironi si svolgerà dal 10 al 15 settembre e vedrà coinvolte 16 squadre che si giocheranno un posto per le Finals di Malaga fissate da 19 al 24 novembre.

    Come già accaduto nel 2022 e 2023 la fase a gironi si svolgerà secondo il format del round robin con le prime due squadre di ciascun girone che si qualificheranno alle Finals a eliminazione diretta (otto le squadre in campo) da cui uscirà il nome dei futuri campioni del mondo.

    “L’ultima edizione delle Finals di Malaga è stata un’esperienza incredibile per chiunque vi abbia fatto parte e tutte le squadre coinvolte nella fase a gironi sono sicuro che faranno di tutto per provare a vivere quelle emozioni anche quest’anno”, ha dichiarato David Haggerty, presidente dell’ITF.

    Tre delle quattro città sedi hanno allestito spettacoli incredibili facendo registrare numeri da record, e siamo inoltre contenti di portare per la prima volta la Coppa Davis in Cina, una location che ben si accorda agli impegni dei giocatori coinvolti reduci dallo swing asiatico post Us Open. Ciascuna di queste quattro città offrirà la cornice ideale per un’edizione della Coppa Davis che si annuncia ancora più emozionante e che vedrà i migliori giocatori del mondo impegnati nel rappresentare al meglio i loro colori. Non vediamo l’ora che inizi”.

    Le 16 squadre che prenderanno parte alla fase a gironi della Coppa Davis sono: Italia (campione in carica), Australia (finalista), Gran Bretagna (wild card), Spagna (wild card). Le vincitrici delle qualificazioni: Argentina, Belgio , Brasile, Canada, Cile, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Germania, Olanda, Slovacchia e Stati Uniti.

    Il girone cinese sarà l’unico che non vedrà al via la nazionale di casa.

    Il sorteggio per stabilire le protagoniste di ciascun girone si terrà martedì 19 marzo a Londra, alle ore 15 italiane. 

    (fonte: Ufficio Stampa FITP)

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari