More
    TennisTalker MagazineRubricheBenessereIl piede d'atleta: ecco come riconoscerlo e curarlo
    Pubblicato in:

    Il piede d’atleta: ecco come riconoscerlo e curarlo

    Il piede d’atleta é un’infezione della pelle dei piedi causata dal contatto della pelle con una superficie contaminata da un tipo particolare di fungo.

    É chiamato anche “tinea pedis” e “dermatofizia dei piedi”. Può essere contratto se si cammina scalzi negli spogliatoi quando ci si reca dopo un allenamento o utilizzando docce pubbliche.

    Il piede d’atleta causa un’infezione della pelle dei piedi piuttosto importante, denominata erisipela. Questa, a lungo andare, può causare anche la morte, motivo per cui necessita di essere diagnosticato per tempo e curato.

    I sintomi – piede d’atleta

    I sintomi possono essere differenti e ciò é causato dal tipo di fungo con il quale si é entrati in contatto e dalla gravità dell’infezione.

    Vi sono forme poco evidenti in cui si può osservare solo una minima desquamazione e macerazione degli spazi siti tra le dita dei piedi (soprattutto il 3° e 4° spazio).

    Altre forme coinvolgono anche la pianta del piede, con desquamazione e con possibile comparsa di vescicole e di pustole pruriginose.

    La patologia può infine interessare ancora più diffusamente il piede, con presenza di desquamazione e/o vescicole e pustole presenti, oltre che sulla pianta del piede, anche sui bordi laterali dello stesso.

    In questo caso, il quadro viene definito, per tale motivo, “a mocassino”.

    Per diagnosticare il piede d’atleta é sufficiente una visita dermatologica. Attraverso l’osservazione dei sintomi portati dal paziente potrà, usufruendo anche di strumenti più complessi, diagnosticare la patologia.

    Vi sono molte patologie che possono essere scambiate per il piede d’atleta e, quindi, è sempre importante farsi visitare da un dermatologo per porre la corretta diagnosi.

    Tra le patologie più frequentemente osservate vi sono la cheratolisi punctata, le intertrigini batteriche degli spazi interdigitali, la psoriasi plantare, l’eczema disidrosico.

    La cura – piede d’atleta

    Le creme e le polveri antimicotiche sono le più utilizzate per curare la patologia. Talvolta, gli antimicotici possono essere prescritti per via orale, nei casi più gravi.

    Il paziente deve impegnarsi ad evitare di diffondere l’infezione, evitando luoghi pubblici come spogliatoi e disinfettando il piatto doccia della propria abitazione quando lo utilizza.

    Il piede d’atleta é una patologia soggetta a recidive. Pertanto é bene curarsi fin da subito ed essere attenti a disinfettare con cura le calzature ed evitare, come specificato prima, luoghi pubblici a piedi scalzi.

    Hai mai sofferto di questa patologia? Ti sei curato per tempo? Continua a seguirci per non perdere altri articoli per uno stile di vita più sano e consapevole, sempre qui su Tennistalker!

    Le informazioni riportate sono a scopo informativo e non possono in ogni caso sostituire il parere del medico curante.

    fonti: paginemediche.it

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari