TennisTalker MagazineNewsATPATP Basilea tabellone: Djokovic torna dopo 15 anni e Wawrinka chiude la carriera
Pubblicato in:

ATP Basilea tabellone: Djokovic torna dopo 15 anni e Wawrinka chiude la carriera

- Advertisement -

Il sorteggio della 55ª edizione degli Swiss Indoors Basel disegna gli accoppiamenti sul cemento indoor della St. Jakobshalle, senza italiani al via e con il forfait del detentore del titolo Joao Fonseca

Il sorteggio effettuato sabato 24 ottobre 2026, nella stessa giornata di avvio delle qualificazioni, ha disegnato l’ATP Basilea tabellone per la 55ª edizione degli Swiss Indoors Basel. Il torneo di categoria ATP 500 andrà in scena dal 26 ottobre al 1° novembre 2026 sui campi indoor in cemento della St. Jakobshalle. Nella griglia principale a 32 giocatori non figura alcun tennista italiano: gli atleti azzurri di vertice hanno infatti scelto di prendere parte all’evento concomitante di Vienna. A Basilea mancherà anche il campione uscente del 2025, il brasiliano Joao Fonseca, che non potrà difendere il titolo conquistato un anno fa avendo annunciato il ritiro dal torneo e la chiusura anticipata della propria stagione agonistica. Prima del sorteggio si è registrato anche il forfait di Felix Auger-Aliassime, sostituito in tabellone da Quentin Halys.

La parte alta tra il ritorno di Djokovic e l’addio di Wawrinka

Il nome di maggior richiamo nella metà superiore del tabellone è quello di Novak Djokovic, che fa il suo ritorno a Basilea a 15 anni di distanza dall’ultima partecipazione datata 2011. Entrato in gara grazie a una wild card e accreditato della testa di serie numero 4, il tennista serbo si presenta in Svizzera con un bilancio stagionale di 19 vittorie e 8 sconfitte nel 2026, occupando l’undicesima posizione nella PIF ATP Live Race To Turin. Gli organizzatori hanno salutato la sua presenza con una nota ufficiale: “Bentornato, Novak Djokovic! Dopo tre apparizioni dal 2009 al 2011, incluso il suo trionfo nel torneo nel 2009, il 24 volte campione del Grande Slam e tennista di maggior successo di tutti i tempi torna agli Swiss Indoors Basel per la quarta volta. Non vediamo l’ora di darti di nuovo il benvenuto”.

Al primo turno Djokovic troverà dall’altra parte della rete il francese Ugo Humbert. Nella stessa porzione di tabellone c’è attesa per Stan Wawrinka, in campo con una wild card per disputare l’ultimo torneo della propria carriera professionistica: Wawrinka debutterà contro il ceco Jiri Lehecka, testa di serie numero 8. In cima al seeding siede lo statunitense Ben Shelton, numero uno del torneo, chiamato subito ad un esordio impegnativo contro il norvegese Casper Ruud. Completano il quadro del primo turno nella parte alta la sfida tra la wild card Jerome Kym e Arthur Rinderknech, il confronto che oppone la wild card Dominic Stricker alla testa di serie numero 7 Alexander Bublik, e l’incrocio tra un qualificato o lucky loser e Jan-Lennard Struff, oltre a una sfida tra due qualificati o lucky loser e a quella che oppone un qualificato o lucky loser a Nuno Borges.

- Advertisement -

Gli scontri diretti della parte bassa e gli incroci teorici

La metà inferiore del tabellone propone sfide di peso fin dal turno d’apertura. La testa di serie numero 2, il francese Arthur Fils, è stata sorteggiata al primo turno contro Hubert Hurkacz, mentre un altro confronto di primo piano mette di fronte la testa di serie numero 6 Taylor Fritz e Stefanos Tsitsipas. In questo stesso settore la testa di serie numero 5 Alejandro Davidovich Fokina se la vedrà con Zizou Bergs, mentre Holger Rune affronterà Quentin Halys.

Lo spagnolo Rafael Jodar, accreditato della terza testa di serie, aprirà il proprio torneo contro Alejandro Tabilo. Gli altri accoppiamenti del primo turno nella zona bassa oppongono Valentin Vacherot a Mariano Navone, Denis Shapovalov a un giocatore proveniente dalle qualificazioni (o lucky loser) e Alex Michelsen a Botic van de Zandschulp.

Seguendo l’ordine delle teste di serie, i quarti di finale teorici proiettano nella parte alta le sfide Shelton contro Lehecka e Djokovic contro Bublik, mentre nella parte bassa i potenziali incroci opporrebbero Davidovich Fokina a Jodar e Fritz a Fils.

- Advertisement -
Vanna Rizzo
Vanna Rizzo
Vanna Rizzo, giornalista e Direttrice di TennisTalker Magazine. Laureata in Architettura nella splendida cornice di Venezia, per anni ho diviso la mia vita tra l'interior design, l'organizzazione di eventi e la terra rossa. Il tennis è da sempre un "vizio" di famiglia: gioco e respiro l'aria dei circoli fin da quando ero bambina, e appena posso preparo la valigia per scappare a vedere un torneo, unendo lavoro e diletto. Oggi ho messo da parte le planimetrie per impugnare solo la penna (e qualche volta anche la racchetta). In fondo, guidare un magazine sul tennis è un po' come progettare una casa: serve una base solida, tantissima passione e, soprattutto, la grinta giusta per scendere a rete e chiudere il punto!
Classifica Super Simulata FITP esclusiva TennisTalker
Ricerca avanzata giocatori TennisTalker

Instagram Gallery

Tennistalker Club - 15% sconto su Tennis Warehouse Europe