TennisTalker MagazineNewsSLAMAustralian Open, le nuove coppie dominano il torneo: Kubler/Polmans in finale contro Harrison/Skupski
    Pubblicato in:

    Australian Open, le nuove coppie dominano il torneo: Kubler/Polmans in finale contro Harrison/Skupski

    - Advertisement -

    Le wild card australiane Kubler e Polmans hanno clamorosamente raggiunto la finale dello Slam di casa, si giocheranno il titolo contro Harrison e Skupski. Una tifosa speciale nel team di Kubler

    Quanto successo nel tabellone di doppio degli Australian Open è si clamoroso, ma ha quella nota poetica che solo il tennis può regalare. Gli australiani Jason Kubler e Marc Polmans, per la prima volta insieme e wild card nel tabellone, hanno raggiunto la finale dell’Open d’Australia. Kubler aveva già vinto lo Slam di casa, unico torneo in carriera, in coppia con un altro australiano, Rinky Hijikata, nel 2023. Polmans invece è alla prima finale nel circuito maggiore, ma proprio nell’Happy Slam aveva già giocato la semifinale nel 2017 e vinto a livello junior nel 2015.

    Per una coppia del tutto inedita quello raggiunto oggi è un risultato formidabile, peraltro raggiunto battendo all’esordio Kyrgios/Kokkinakis e nei quarti le teste di serie n.12 Doumbia/Reboul. In semifinale gli australiani hanno invece sconfitto in tre set la coppia formata dal britannico Luke Johnson e dal polacco Jan Zielinski, che nel 2023 perse la finale del torneo di doppio contro Kubler. Una semifinale tesa, durata quasi due ore e chiusa 6/2 3/6 6/3 dopo essersi ritrovati sotto di un break nel terzo parziale. Ottimo il percorso dei due australiani, che nel corso del torneo hanno ceduto appena tre set e solo una volta si sono trovati in condizione di dover rimontare.

    Le parole di Kubler e Polmans in conferenza stampa

    Partita dopo partita, stiamo trovando più affiatamento e ci sentiamo più a nostro agio l’uno con l’altro“, così ha esordito Kubler. “Oggi credo sia stato un buon esempio di come Markey [Polmans] mi abbia dato una mano quando ne avevo bisogno. Stiamo andando alla grande. Ora non vediamo l’ora che arrivi la finale“.

    - Advertisement -

    Polmans invece non ha contenuto la grande emozione in vista della prima finale Slam. “Sono davvero carichissimo per la finale. Voglio dire, abbiamo avuto un match molto tirato al primo turno, non mi aspettavo di arrivare così lontano. Io e Jason [Kubler] ci stiamo solo godendo questo “giro sulle montagne russe” che stiamo vivendo al momento. Mi sto divertendo molto a giocare con lui ed è bello essere ancora qui agli Australian Open“.

    A Jason Kubler è stato chiesto anche della fidanzata Maddy Inglis, che ha vissuto in tribuna forti emozioni essendo anche compagna di squadra di Polmans nel doppio misto.

    Non l’avevo vista molto fare tutto quel tifo. Sapevo che Maddy è fatta così, potremmo stare a guardare stasera le semifinali femminili e lei si comporterebbe allo stesso modo in salotto. Ama guardare il tennis e vive sempre i match con trasporto, a prescindere da tutto. Immagino che, siccome gioco io, sia probabilmente un po’ più emotiva, ma sì, quando ho visto il post con tutte le sue diverse espressioni facciali è stato divertente e carino allo stesso tempo“.

    Skupski/Harrison, finale Slam al primo tentativo

    Che Neil Skupski fosse un gran doppista lo sapevamo già, ma che riuscisse ad ambientarsi immediatamente con il nuovo compagno non era per niente scontato. Dopo la separazione dal connazionale Joe Salisbury, con cui l’anno scorso ha giocato (e perso) le finali di Roland Garros, US Open e ATP Finals, Skupski da quest’anno ha iniziato a fare coppia con Christian Harrison.

    Harrison e Skupski
    Harrison e Skupski (Foto Australian Open)

    Anche lo statunitense ha intrapreso un nuovo capitolo della propria carriera, separandosi al termine delle Finals dal connazionale Evan King. Nel marasma dei cambi di squadre in questo inizio di 2026, Skupski ed Harrison hanno sin qui avuto la meglio raggiungendo immediatamente la prima finale di coppia agli Australian Open. Per Skupski quella di sabato sarà la seconda finale agli Australian Open, dopo quella persa nel misto nel 2024. Per Harrison invece la finale conquistata oggi è già il miglior risultato in carriera a livello Slam, per lo statunitense appena una semifinale major al Roland Garros l’anno scorso.

    Il match di oggi e la maledizione australiana di Granollers/Zeballos

    Skupski ed Harrison hanno superato in semifinale lo spagnolo Marcel Granollers e l’argentino Horacio Zeballos, che in Australia sembrano proprio non riuscire a sfondare il muro della semifinale. Per il tennista iberico, che l’anno scorso in coppia con Zeballos ha sollevato i trofei del Roland Garros e degli US Open, quella di oggi è stata la quinta semifinale persa a Melbourne in carriera. Stessa “maledizione” anche per Zeballos, che con Granollers condivideva già le sconfitte in semifinale del 2022 e del 2023.

    La coppia britannico-statunitense si è imposta in due set, 6/3 7/6(7), recuperando un break di svantaggio nel secondo set e annullando un set point a Granollers/Zeballos nel tie-break.

    - Advertisement -
    Classifica Super Simulata FITP esclusiva TennisTalker
    Classifica Armonizzata FITP esclusiva TennisTalker

    Instagram Gallery

    Tennistalker Club - 15% sconto su Tennis Warehouse Europe
    ;