TennisTalker MagazineNewsLe maratone che hanno segnato il 2025: da Parigi a Ningbo, l’anno infinito del tennis
    Pubblicato in:

    Le maratone che hanno segnato il 2025: da Parigi a Ningbo, l’anno infinito del tennis

    - Advertisement -

    I match più lunghi della stagione, tra epopee Slam e battaglie in provincia. Nonostante le riforme, per fortuna nel tennis ancora non si sa quando si finisce

    In un’epoca che invita alla sintesi, il tennis continua a produrre storie che rifiutano la brevità. Sudore, crampi, luci che calano, giudici di linea che cambiano turno: niente come una partita interminabile racconta la testardaggine di questo sport. Il 2025, in questo senso, è stato un anno particolarmente generoso: dai cinque drammatici set della finale di Parigi alle ore incandescenti sotto il sole dell’Ohio.

    Roland Garros, il centro del mondo

    Il match che per sempre sarà visto come il romanzone-thriller dell’annata di grazia 2025 è il duello tra Carlos Alcaraz e Jannik Sinner al Roland Garros; una finale da 5 ore e 29 minuti, la più lunga nella storia del torneo e seconda in assoluto per estensione considerati tutti gli Slam. La rimonta del murciano — 4-6, 6-7(4), 6-4, 7-6(3), 7-6(2) — è già materiale da scaffale alto: intensità folle senza cali apprezzabili, tre match point non concretizzati da Sinner e una sensazione di corsa sul filo resa quasi insopportabile dall’atmosfera rovente della Porte d’Auteuil. Una partita che tutti hanno non solo guardato, ma sudato, interpretato e forse, prescindendo dalle insidiose questioni legate al tifo, persino subìto.

    Dietro questo Everest irraggiungibile considerati luogo, contesto e posta in palio, un’altra storia italiana. Lorenzo Sonego, nel terzo turno di Wimbledon contro Brandon Nakashima, ha chiuso una delle maratone dell’estate: 5 ore e 4 minuti, quattro tie break su cinque set e il sapore dolce del tennis d’altri tempi.

    - Advertisement -

    Il podio Slam lo completa Alejandro Davidovich Fokina, protagonista di un’ottima annata fin dall’inizio: agli Australian Open, contro Felix Auger-Aliassime, il ragazzo da Rincon de la Victoria ha rimontato da due set sotto per imporsi dopo 4 ore e 51 minuti sul canadese: un piccolo manifesto di resistenza.

    ATP Tour: il regno sotterraneo delle maratone

    Fuori dagli Slam, il più resistente di tutti è stato Corentin Moutet, che nel 2025 ha firmato un curioso primato: il controverso parigino è stato protagonista dei due match più lunghi dell’intero circuito ATP in stagione: prima a Hangzhou, dove ha piegato Arthur Cazaux in 3 ore e 47 minuti; poi a Roma, contro un Holger Rune furibondo e mai domo, regolato in 3 ore e 45 minuti al termine di un tie-break all’ultimo giro di giostra.

    La terza maratona dell’annata ATP porta la firma di Tomas Martin Etcheverry, che a Cincinnati ha impiegato 3 ore e 39 minuti per avere la meglio su Juncheng Shang, nella torrida afa dell’Ohio che valeva un set aggiuntivo.

    WTA: dove l’equilibrio non segue regole scritte

    Nel circuito femminile, il match più lungo della stagione è arrivato a Ningbo, dove Belinda Bencic ha superato Yuliia Starodubtseva in 3 ore e 33 minuti sull’ottovolante.

    Un solo minuto in meno — 3 ore e 32 — è servito per dichiarare concluso il duello romano tra Coco Gauff e Qinwen Zheng, una semifinale tesa come una corda di violino risolta solo al tie-break del terzo set.

    Completa il podio WTA relativo alle gare sulla lunga distanza l’incontro tra Viktorija Golubic e Arantxa Rus a Cluj-Napoca, conquistato dalla svizzera dopo 3 ore e 30 minuti annullando due match point e mettendo in scena un’ode alla sopravvivenza agonistica.

    Il 2025 ha ribadito un concetto antico: i grandi match non si costruiscono, accadono. E, finché ci saranno giocatori disposti a spingersi oltre la soglia del buon senso, il tennis continuerà a custodire la sua qualità più preziosa: il tempo, che in questo sport non è mai un semplice dato, ma un atto di fede. In barba a Gerard Piqué e alle riforme che vorrebbero trasformare i match in partite di dadi, per quanto scenografiche.

    - Advertisement -
    Classifica Super Simulata FITP esclusiva TennisTalker
    Classifica Armonizzata FITP esclusiva TennisTalker

    Instagram Gallery

    Tennistalker Club - 15% sconto su Tennis Warehouse Europe
    ;