More
    TennisTalker MagazineNewsBuon compleanno Andre Agassi!
    Pubblicato in:

    Buon compleanno Andre Agassi!

    - Advertisement -

    Dagli otto Slam alla vita con Steffi Graf, passando per cadute, rinascite e lezioni di umanità: i 55 anni del campione che ha vinto (anche) fuori dal campo

    Oggi, 29 aprile 2025, Andre Agassi compie 55 anni. Un traguardo importante per uno dei più grandi campioni della storia del tennis, un uomo che ha saputo reinventarsi più volte, dentro e fuori dal campo. Con il suo stile ribelle, la sua forza mentale e una carriera costellata di successi, sconfitte e rinascite, Agassi è uno dei tennisti che resteranno per sempre nell’immaginario sportivo.

    Nato a Las Vegas nel 1970, Agassi ha trasformato la racchetta in un’arma imprevedibile, potente ed affascinante. Con otto titoli del Grande Slam, tra cui l’indimenticabile vittoria a Wimbledon nel 1992, è stato uno dei pochi a completare il Career Grand Slam, vincendo almeno una volta tutti e quattro i major. La personalità carismatica, il look estroso e la risposta più veloce del West, hanno infiammato gli anni ’90, portando il tennis a nuove vette di popolarità.

    “Il tennis mi ha rubato l’infanzia, ma mi ha dato una vita.” — Andre Agassi, Open

    - Advertisement -

    Ma Agassi non è stato solo talento: è stato anche fragilità, cadute e risalite, culminate nella sua incredibile seconda giovinezza tennistica nei primi anni 2000.

    “Alla fine, non sei quello che ottieni, ma quello che superi.”

    La famiglia

    Oggi, lontano dai campi, Andre Agassi è un uomo di famiglia e un filantropo. Accanto a lui da oltre vent’anni c’è Steffi Graf, leggenda vivente del tennis femminile. Una coppia d’oro che ha saputo tenere lontani i riflettori quando serviva, costruendo una vita privata serena, tra Las Vegas e momenti di tranquillità familiare. I loro due figli, Jaden Gil e Jaz Elle, sono cresciuti lontani dai riflettori e dallo sport dei genitori. Il figlio, per esempio, si cimenta, con ottimi risultati nel baseball e la figlia ama la danza.

    “Io gioco a tennis per vivere, ma vivere è molto più che giocare a tennis.”

    L’amore per il pickleball

    Oggi Agassi si cimenta ancora negli sport di racchetta, ma… nel pickleball! E proprio domani farà il suo debutto nel pickleball professionistico, partecipando alla divisione mista degli US Open Pickleball Championships a Naples, Florida. Al suo fianco ci sarà Anna Leigh Waters, 18 anni, già leggenda del settore con 148 titoli PPA. Con la sua consueta ironia, Agassi ha commentato: “Evidentemente Anna era stufa di vincere, è per questo che mi ha chiamato”. E una vittoria a questo livello potrebbe essere il suo meritato regalo di compleanno!

    - Advertisement -

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari