More
    TennisTalker MagazineTennis TTClassificheIl Metodo Classifiche FITP 2026 è qui!
    Pubblicato in:

    Il Metodo Classifiche FITP 2026 è qui!

    Niente più retrocessioni di metà anno e altre novità

    È stato pubblicato il metodo classifiche 2026, che regolerà i punteggi di tutti gli atleti nel periodo che andrà da novembre 2024 a novembre 2025.

    Durante gli ultimi anni  (link articolo classifiche 2024 e link articolo classifiche 2023) non si erano viste grandi rivoluzioni, con l’unica eccezione dell’anno scorso che aveva introdotto delle novità. Novità che, come andremo a vedere, forse non hanno dato i risultati sperati.

    Rispetto all’anno scorso, lo diciamo subito, non ci sono stati enormi cambiamenti, però non tutto è rimasto uguale e in questo articolo andremo ad evidenziare e spiegare le differenze. Prima però, un breve riassunto dei 2 cambiamenti principali:

    1. Rimosse le retrocessioni di metà anno
    2. Soglie per terza e seconda categoria alzate in modo sensibile 

    Sono invece rimaste invariate le armonizzazioni con gli stessi criteri degli ultimi 3 anni, confermando quindi che l’idea sta funzionando esattamente come FITP l’aveva pensata.

    Restano in essere anche i 5 passaggi di classifica intermedi e i punteggi ridotti per i tornei rodeo.

    I punti potranno essere fatti nei tornei che termineranno in date che vanno dal 4 novembre 2024 al 2 novembre 2025.

    Parliamo ora nel dettaglio dei cambiamenti maggiori:

    1. le retrocessioni di metà anno, che quest’anno sono avvenute a luglio, non saranno presenti nel 2025. Questo vuol dire che la norma, che già era stata “azzoppata” rispetto alla prima versione (a luglio sono state retrocesse solo le persone con 0 punti e non quelli con meno del 40% dei punti necessari, come sarebbe dovuto essere dalla prima versione del metodo), è stata decisamente bocciata.
    2. Sono state alzate tutte le soglie per passare di categoria da 3.5 in su e sono state alzate fortemente le soglie per confermare la classifica.
      Sono state alzate di circa 30 punti in media, sia per maschile che femminile, che può sembrare poco ma vuol dire che serviranno vittorie di qualità più alta perché il numero di vittorie considerate è rimasto lo stesso di prima. Quindi per passare 3.5 serviranno 35 punti, che si traducono in circa 2 vittorie contro 1 classifica più alta in più di prima. 

    Qui al link ufficiale trovate il metodo classifiche sul sito FITP, nel caso voleste dargli una occhiata e leggerne gli esempi.

    Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate!

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari