More
    TennisTalker MagazineTennis TTClassificheIl metodo classifiche 2024: non cambia nulla!
    Pubblicato in:

    Il metodo classifiche 2024: non cambia nulla!

    E’ stato pubblicato sul sito FITP il metodo classifiche 2024, valido per i match giocati tra il 31 ottobre 2022 e il 29 ottobre 2023, che definirà le classifiche per l’anno prossimo

    Dopo le molte polemiche dell’anno passato, riguardanti principalmente le armonizzazioni e le 5 promozioni durante l’anno, c’erano due possibilità: un cambiamento radicale o una sostanziale approvazione del lavoro svolto.

    La risposta di FITP è stata chiara: il metodo 2024 è praticamente identico a quello dell’anno scorso.

    E’ il metodo con meno cambiamenti rispetto all’anno precedente degli ultimi anni.

    Cosa vuol dire questo? Che confermano le decisioni prese, su armonizzazioni e 5 promozioni infra annuali. Il risultato che hanno ottenuto è stato esattamente quello che cercavano.

    Andando nel dettaglio delle pochissime differenze, possiamo trovare:

    • Una spiegazione dettagliata di come calcolare i bonus doppi

    (1)ATTENZIONE:

    Gli incontri disputati che attribuiscono un punteggio diverso da zero ma inferiore a 25 punti NON sono mai da considerare “inutilizzati”, quindi NON possono essere sostituiti nel calcolo dal punteggio derivante dalle vittorie negli incontri di doppio.

    • Un nuovo gruppo di giocatori che potrà accedere ad almeno 1 categoria superiore a quella dell’anno precedente:

    4) I giocatori componenti della rappresentativa nazionale giunta al primo, secondo o terzo posto nell’ambito dei mondiali veterani a squadre.

    Avranno altresì una classifica minima pari a quella di inizio anno 2023 i giocatori componenti della rappresentativa nazionale giunta tra il 4° e l’8° posto nell’ambito dei mondiali veterani a squadre.

    • C’è poi un piccolo appunto che spiega meglio le esclusioni per l’armonizzazione dei giocatori stranieri di seconda categoria:

    I giocatori stranieri (risultante dal tesseramento) sono esclusi dal conteggio ai fini di questo comma. Inoltre, la Commissione Campionati e Classifiche potrà decidere di escludere dal conteggio i giocatori con doppia cittadinanza.

    • I giocatori nei college americani non potranno più richiedere il congelamento classifica ma solo la futura equiparazione UTR

    i) I giocatori iscritti ai college universitari americani possono presentare una domanda di congelamento della propria classifica, oppure di riconoscimento

    • Ultimo punto toccato, negli U12 internazionali gli incontri saranno valutati secondo questo criterio:

    ai fini della valutazione nel caso di vittoria nei tornei, i giocatori sono equiparati con classifica 4.3 nei tabelloni/gironi di qualificazione e 4.2 nel tabellone principale (ai fini delle classifiche federali non saranno presi in considerazione i tabelloni di consolazione e le fasi di Pre-qualificazione ai tabelloni/gironi di qualificazione)

    E con questo ultimo punto si chiudono le differenze rispetto al 2023.

    Per dare un’idea di cosa era accaduto negli ultimi anni, di come ci fossero sempre differenze abbastanza importanti rispetto all’anno precedente, qui ci sono gli articoli che parlano delle differenze tra il metodo e quello dell’anno precedente:

    Metodo 2021:https://magazine.tennistalker.it/2020/10/07/news-sul-regolamento-fit-promozioni-a-ottobre-e-armonizzazione/

    Metodo 2022: https://magazine.tennistalker.it/2020/12/21/classifiche-fit-2022/

    Metodo 2023: https://magazine.tennistalker.it/2021/11/15/classifiche-2023/

    Cosa ne pensate? Vi trovate d’accordo o avreste voluto altri cambiamenti?

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari