More
    TennisTalker MagazineTennis TTCompetizioniTorna alla Canottieri Padova il tennis internazionale
    Pubblicato in:

    Torna alla Canottieri Padova il tennis internazionale

    Dal 9 al 16 luglio un torneo maschile da 25.000 dollari

    I protagonisti del tennis internazionale tornano a solcare i campi della Canottieri Padova. Dopo la pausa di questi anni dovuta al Covid, si apre di nuovo per gli appassionati di tennis di Padova, e non solo, la possibilità di vedere i professionisti di questo sport all’opera.

    L’ultima edizione del torneo risale al 2019, questa del 2023 sarà la sedicesima edizione e sarà un ITF Men’s Circuit con montepremi da 25.000 dollari, denominato “Canottieri Padova Open – Trofeo Alì” nel singolare, e “Trofeo Arianna Led” per il doppio.

    In programma le gare del singolare con un tabellone da 32 giocatori, più un tabellone di qualificazione sempre da 32 e un tabellone da 16 coppie nel doppio. Referee Guido Pezzella, direttore del torneo Stefano Paiaro.

    Quest’anno al torneo è stato dato anche un tema importante “Sport e sostenibilità”, tema molto caro alla società sportiva di via Polveriera impegnata in questo senso da anni in alcune iniziative specifiche.

    “Torna a Padova il tennis maschile internazionale, uno tra i più rilevanti tornei che si disputano nel Veneto e che ha visto importanti atleti alzare l’ambito trofeo conquistato sui campi in terra rossa di via Polveriera. – dice Andrea Massaggia, Presidente della Canottieri Padova”.

    Come già detto si tratta di un ritorno dopo la pausa della pandemia e si torna con una manifestazione al maschile. In sedici edizioni di tornei ospitati, sono state diverse le formule scese in campo, passando dal femminile al maschile al combined (maschile e femminile in contemporanea).

    Quest’anno per il rientro si punta sul tennis maschile che a livello di giocatori italiani in questi ultimi anni sta dando tante soddisfazioni. Anche il direttivo della Canottieri spera proprio che qualche astro nascente del tennis nazionale possa mettersi in mostra durante questo appuntamento e lanciare la sua carriera proprio da Padova.

    “Siamo contenti di presentare a tutti gli appassionati tennisti, – commenta Stefano Paiaro, direttore del torneo e direttore sportivo della Canottieri – la 16esima edizione del torneo Itf da 25mila dollari che si svolgerà nel nostro circolo nel pieno dell’estate patavina. Gli incontri si svolgeranno su quattro campi con diretta streaming per tutti gli incontri del tabellone principale”.

    Questo tipo di tornei permette soprattutto ai giovani di racimolare punti validi per la classifica mondiale e fare così i primi passi nel ranking. In palio a Padova ci sono nel singolare per il vincitore 3.600 $ e 25 punti; per il finalista 2.120 $ e 16 punti; per i semifinalisti 1.255 $ e 8 punti; nel doppio i vincitori riceveranno 1.550 $ e 25 punti, i finalisti 900 $ e 16 punti, i semifinalisti 540 $ e 8 punti.

    I giocatori

    Saranno una settantina gli atleti provenienti da tutto il mondo a sfidarsi in dure battaglie sul manto rosso di Padova, e oltre 70 le partite che si disputeranno. Nell’entry list ci sono atleti soprattutto europei, ma non mancano gli statunitensi, gli argentini, i peruviani.

    Buona anche la classifica media dei tennisti che vanno dalla 270esima posizione mondiale in poi. Gli italiani tra quelli che di diritto entreranno nel tabellone principale, sono sette, ovvero Samuele Ruggeri, Fausto Tabacco, Luca Potenza, Marcello Serafino, Enrico Dalla Valle, Federico Iannacone e Luca Tomassetto.

    Numero 1 del main draw è l’americano Oliver Croford numero 271 del mondo, numero 2 il portoghese Goncalo Oliveira (n. 285), numero 3 il tunisino Moez Echargui (n.308) e quattro il francese Clemente Tabur

    (n. 324).

    Il programma

    L’inizio dei match è previsto ogni giorno dalle ore 10,00, partendo dadomenica 9 e lunedì 10 luglio giorni definiti per i turni di qualificazione. Durante la settimana di gare sono previsti anche: lunedì 10 sorteggio incontri main draw singolare e doppio.

    Gli incontri serali da martedì 11, giornata in cui inizieranno i match del tabellone principale sia di singolare che di doppio, sabato 15 semifinali singolare e finale doppio, domenica 16 ore 11,00 finale singolare.

    L’ingresso sarà libero e gratuito e la Canottieri si attrezzerà anche con tribune sul campo centrale da 400 posti. Si potranno visualizzare i live score sul sito della canottieri www.canottieripadova.it, e seguire il live streaming degli incontri del tabellone principale sul campo principale a cura di Crionet.

    (Fonte: Ufficio stampa – Marzia Dal Piai Tennis-time.it)

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari