More
    TennisTalker MagazineNewsWorld Padel Championships: è medaglia di bronzo per le azzurre!
    Pubblicato in:

    World Padel Championships: è medaglia di bronzo per le azzurre!

    Confermato l’ottimo piazzamento conquistato lo scorso anno a Doha

    L’Italia femminile chiude con la medaglia di bronzo il DP World – World Padel Championships di Dubai, battendo il Belgio per 2-1 nella finale per il terzo posto, confermando così il piazzamento conquistato lo scorso anno a Doha. Un risultato di prestigio frutto di cinque vittorie in sei giornate: le Azzure si sono arrese solo all’Argentina in semifinale e persino con qualche rimpianto per un incontro (il primo) che si poteva vincere, il che testimonia ulteriormente la crescita delle ragazze capitanate da Marcela Ferrari.

    La sfida dell’Aviation Club contro il Belgio si annunciava complicata, perché le rivali si erano garantite la semifinale eliminando la Francia ma le giocatrici italiane sono riuscite a imporre la propria superiorità, malgrado un inizio piuttosto complicato che ha visto Chiara Pappacena e Giulia Sussarello perdere in tre set contro An-Sophie Mestach e Helena Wyckaert, passate per 64 67 64 dopo quasi due ore e mezza di gioco.

    A quel punto, l’Italia non poteva più sbagliare e non ha tradito, aiutata dal fatto che il livello delle nostre coppie è molto omogeneo, mentre il capitano del Belgio ha tentato il tutto per tutto schierando insieme le sue migliori due giocatrici nel match d’apertura. Una scelta che gli ha dato il primo punto ma ha facilitato il compito delle azzurre nelle altre sfide, vinte dominando.


    Roberta Vinci ed Emily Stellato hanno giocato un match di altissima qualità contro Elyne Boeykens e Dorien Cuypers, sconfitte per 62 61 in 56 minuti, mentre – come già nel 2021 in Qatar – a firmare il punto del bronzo sono state Carolina Orsi e Giorgia Marchetti. Lo scorso anno le due romane avevano dovuto lottare per due ore e mezza contro le francesi, mentre stavolta hanno travolto Laura Bernard ed Elizabeth Wyckaert, imponendo aggressività e consistenza: 62 61 in appena 45 minuti.

    Per l’Italia si tratta di un traguardo molto importante perché conferma che il nostro movimento femminile è dietro solo a Spagna e Argentina, rispetto alle quali il gap si sta assottigliando.

    A proposito delle rivali più forti, nella finale per la medaglia d’oro hanno vinto per la quinta volta di fila le spagnole, all’ottavo titolo mondiale grazie al successo per 2-0 firmato dalle due coppie più forti al mondo: Sanchez/Josemaria e Salazar/Triay. Le prime due hanno sconfitto per 76 64 Brea/Osoro come nella finale iridata del 2021, mentre le ex numero uno hanno sconfitto per 61 62 Virginia Riera e Julieta Bidahorria.


    TORNEO FEMMINILE

    Finale 1°/2° posto

    SPAGNA b. ARGENTINA 2-0

    Sanchez/Josemaria (ESP) b. Brea/Osoro (ARG) 76 64

    Salazar/Triay (ESP) b. Bidahorria/Riera (ARG) 61 62


    Finale 3°/4° posto

    ITALIA b. BELGIO 2-1

    Mestach/H. Wyckaert (BEL) b. Pappacena/Sussarello (ITA) 64 67 64

    Stellato/Vinci (ITA) b. Boeykens/Cuypers (BEL) 62 61

    Marchetti/Orsi (ITA) b. Bernard/E. Wyckaert (BEL) 62 61

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari