More
    TennisTalker MagazineNewsJunior Davis Cup Finals: gli azzurrini battono il Giappone e volano in semifinale
    Pubblicato in:

    Junior Davis Cup Finals: gli azzurrini battono il Giappone e volano in semifinale

    Oggi, contro il Brasile, Angelini, Carboni e Cinà vanno a caccia della finale

    La Coppa Davis Junior è la massima competizione mondiale a squadre del tennis under 16 maschile.

    La competizione è stata creata nel 1985 con il nome di World Youth Cup, ma già dall’anno successivo ha cambiato denominazione Junior Davis Cup, proprio per emulare la massima competizione a squadre.

    Nella prima edizione alle qualificazioni per la finale hanno partecipato quarantaquattro nazioni, nel 2011 si è arrivati a centocinque nazioni.

    La nostra nazionale, capitanata da Tomas Tenconi è composta da Federico Cinà, Lorenzo Carboni e Lorenzo Angelini che si sono presentati come quarti favoriti della competizione.

    Ieri hanno battuto 3-0 il Giappone, rispettando il pronostico ed entrando tra le migliori quattro squadre della manifestazione per nazionali U16. La manifestazione si svolge per il secondo anno consecutivo sui campi in terra battuta del Club Mega Saray Tennis Academy di Antalya, in Turchia.  

    I ragazzi italiani hanno aperto lo score con Carboni che ha battuto 60 26 62 Naoya Honda, un successo confermato da Cinà che ha superato Rei Sakamoto con il punteggio di 76(4) 63 chiudendo anticipatamente la contesa.

    La vittoria nel doppio di Carboni/Angelini, 4-2 4-1 ai danni di Honda/Yuta Tomida, ha messo la ciliegina sulla torta per gli azzurrini certificando la loro superiorità nei confronti dei giapponesi.

    Oggi l’Italia affronterà per un posto in finale il Brasile, terzo favorito delle Junior Davis Cup by BNP Paribas Finals, che nei quarti ha battuto 2-0 l’Australia. 

    Nell’altra semifinale sarà in campo la Francia, che ha estromesso la Spagna n. 1 del torneo (2-1), opposta agli Stati Uniti (teste di serie n. 2) protagonisti dell’eliminazione per 2-0 della Repubblica Ceca.

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari