More
    TennisTalker MagazineTennis TTCompetizioniATP 250 UniCredit Firenze Open: fuori al primo turno Maestrelli, Zeppieri e Cobolli
    Pubblicato in:

    ATP 250 UniCredit Firenze Open: fuori al primo turno Maestrelli, Zeppieri e Cobolli

    Oggi l’esordio di Berrettini in doppio e di Sonego in singolare

    Nell’attesa dell’esordio di oggi dei big, tra cui gli azzurri Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego, la prima giornata dell’UniCredit Firenze Open è stata caratterizzata dagli incontri di tre italiani in gara, Francesco Maestrelli, Giulio Zeppieri e Flavio Cobolli.

    Maestrelli (n° 186), alla prima partita della carriera in un tabellone principale ATP, è uscito sconfitto a testa alta contro lo statunitense J.J. Wolf (n° 75) che lo ha battuto per 4/6 6/2 6/1. L’italiano ha messo in mostra un tennis decisamente frizzante fino alle palle break mancate a inizio di secondo set, poi è stato sopraffatto dall’esperienza di Wolf.

    UniCredit Firenze Open Firenze 10/10/2022 Francesco Maestrelli Foto Giampiero Sposito

    Zeppieri (n° 170) è stato eliminato dal turco Altug Celikbilek (n° 230) per 6/3 6/2. Il tennista romano ha avuto un ottimo avvio (due palle break mancate nel terzo game e nessun punto ceduto al servizio fino al 3 pari), poi ha iniziato a commettere diversi errori gratuiti senza più reagire, complice probabilmente un problema muscolare.

    UniCredit Firenze Open Firenze 10/10/2022 Giulio Zeppieri Foto Giampiero Sposito

    Il terzo italiano di giornata in gara, Flavio Cobolli (n° 164), ha sfiorato l’impresa contro il più esperto e meglio classificato francese Corentin Moutet (n° 69). Avanti di un set, Cobolli ha sprecato due match-point sul 5 a 4 nel secondo, perso poi 7/5. Nel terzo set il break decisivo è arrivato al settimo gioco, col francese che ha poi chiuso 6/4 dopo due ore e 34 minuti di gioco.

    L’unico risultato favorevole ai tennisti di casa è arrivato grazie al collaudato doppio Sonego/Vavassori, che ha eliminato la coppia Golubev/McLachlan col punteggio di 7/5 6/2.

    Non è ancora sceso in campo, ma Matteo Berrettini è stato comunque un protagonista della giornata fiorentina. La testa di serie numero 2 ha infatti ricevuto un prestigioso riconoscimento: la riproduzione fedele delle chiavi delle antiche porte della città. Il Sindaco Dario Nardella ha voluto così onorare uno sportivo così legato al capoluogo toscano.

    La cerimonia si è svolta sul terreno di gioco dello stadio Artemio Franchi pochi minuti prima del fischio d’inizio del match di Serie A fra Fiorentina e Lazio. Tifoso viola fin da quando era bambino grazie all’amore del nonno paterno per la squadra viola, Berrettini è apparso molto emozionato e felice per l’onorificenza ricevuta.

    Oggi il tennista romano farà il suo debutto sul terreno di gioco di Palazzo Wanny per un match di doppio in coppia con il fratello Jacopo: gli avversari saranno lo statunitense Maxime Cressy e l’australiano John Patrick Smith. I fratelli Berrettini non giocano insieme il doppio dal torneo di Cagliari dell’aprile 2021 in cui si spinsero fino alle semifinali perdendo da Simone Bolelli e Andres Molteni.

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari