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    Federer e Baryshnikov, la perfezione non è un caso

    Caro talker, in questo articolo un estratto di un pezzo scritto da Casey Curtis, della Casey Curtis Tennis Accademy. Leggilo fino alla fine e facci sapere cosa ne pensi!

    Tecnica: sono sicuro che hai sentito la parola menzionata più di un paio di volte mentre stavi cercando di perfezionare il tuo stile di gioco. Gli aspiranti ballerini hanno anche loro molta familiarità con la parola, poiché definirà il loro successo o la loro mancanza durante la loro carriera.

    Quindi c’è un paragone da fare tra lo Sport del Tennis e l’Arte del Ballo?

    Ho sempre sentito che ci sono parallelismi molto forti tra queste due attività e, sebbene ci siano differenze evidenti, ci sono anche alcuni punti in comune molto stretti e interessanti. La principale caratteristica comune è che sia i Ballerini che i Tennisti stanno cercando di perfezionare il movimento fisico. Il successo finale sia dei ballerini che dei tennisti dipende molto dallo sviluppo di una tecnica eccellente da parte dell’atleta. La prima cosa su cui dobbiamo essere d’accordo è che la tecnica gioca un ruolo fondamentale nel successo di un tennista. Sebbene ci siano molti “stili” diversi di oscillare una racchetta da tennis, i migliori giocatori condividono tutti alcuni denominatori comuni, che sono necessari se si vuole generare la velocità della racchetta appropriata per giocare ai massimi livelli.

    Generare la velocità della racchetta necessaria, attraverso un movimento fisico efficiente (applicando i vari principi biomeccanici), insieme al raggiungimento dell’angolo di contatto della racchetta appropriato, viene definita tecnica. Come allenatore di tennis ad alte prestazioni ho sviluppato filosofie o convinzioni personali su quale sia il modo migliore per far oscillare una racchetta da tennis. Queste “filosofie” si basano sulle mie osservazioni sui migliori giocatori degli ultimi 50 anni. Sebbene sia necessaria flessibilità di stile, ho formato quella che ritengo essere la migliore “tecnica” che un atleta dovrebbe incorporare per essere il miglior giocatore possibile. Detto questo, se si dovessero osservare i giocatori che ho allenato per anni, si troverebbe una certa variazione negli stili, anche se ogni studente ascoltava principalmente gli stessi messaggi sui fondamenti del gioco. Il punto chiave qui è che ogni giocatore non avrà, e non dovrebbe, essere esattamente lo stesso di ogni altro giocatore, ma deve eseguire i fondamenti appropriati di ogni colpo per ottenere il miglior risultato.

    E’ possibile giocare a tennis ad altissimo livello senza avere la tecnica “migliore” in assoluto. Ciò è stato dimostrato ripetutamente poiché la maggior parte dei migliori giocatori del mondo continua a perfezionare o, a volte, persino a cambiare completamente i propri fondamentali nelle loro carriere. Se avessero già ottenuto la tecnica “migliore” non avrebbero apportato modifiche ad essa. Novak Djokovic e Roger Federer ne sono due esempi recenti ed eccellenti. È abbastanza facile osservare i cambiamenti tecnici nel gioco di Novak, soprattutto sul dritto e sul servizio negli ultimi 5 o 6 anni.

    Lontano dall’area della racchetta, anche i suoi movimenti, flessibilità e capacità difensive sono notevolmente migliorati. Roger Federer ha decisamente migliorato il suo rovescio di recente e sembra essere tornato ad applicare più ritmo alla sua prima di servizio. Sebbene sia sempre stato un ottimo volley, anche quest’area sembra essere migliorata nell’ultimo anno (il che ha senso dato che il suo attuale allenatore Stefan Edberg è stato il miglior volley nella storia del tennis). Il punto importante qui è che se i migliori giocatori del mondo continuano a lavorare e migliorare la propria tecnica anche dopo aver raggiunto lo status di numero 1 al mondo, il resto di noi dovrebbe probabilmente dedicare più tempo ad assicurarsi di farlo bene!

    E forse più importante, prima riusciremo a raggiungere una “grande tecnica”, meglio è, poiché significa che ogni palla che colpiamo dopo averla raggiunta contribuirà al nostro successo futuro. Credo che ogni giocatore potrebbe raggiungere questo obiettivo (grande tecnica) molto prima, se passasse più tempo a seguire fuori dal campo e meno tempo a giocare in campo all’inizio della sua carriera. Il primo passo è imparare i denominatori comuni della produzione di colpi che utilizzano tutti i giocatori di tennis professionisti. I più importanti di questi sono- -Preparazione precoce- inclusa la preparazione della racchetta e il posizionamento del corpo per consentire la massima generazione di potenza – Velocità angolare generata da terra attraverso le gambe e con conseguente corretta rotazione del corpo (catena cinetica) e massima generazione del potenziale di velocità della racchetta – Corretta posizione del corpo e angolo della racchetta al punto di contatto -Rilascio di energia attraverso un’efficiente decelerazione della racchetta e una corretta posizione del corpo ed equilibrio dopo ogni colpo.

    Una volta che un Coach ha compreso questi principi fondamentali della produzione dei colpi, deve decidere come allenarli al meglio in un atleta. È qui che entrano in gioco i confronti tra tennis e ballo. ​I ballerini provano o esercitano le loro abilità mentre si guardano allo specchio. Gli errori sono facili da vedere e possono essere corretti immediatamente.

    L’anello mancante per la maggior parte dei tennisti è che non riescono a vedere la loro tecnica mentre praticano i loro colpi. Sono troppo occupati a cercare di guardare e colpire la palla. Sanno che la base fondamentale del gioco è colpire la palla oltre la rete e tra le linee e faranno di tutto per farlo! Sfortunatamente per quasi tutti i giocatori ciò significa un’interruzione della tecnica.

    Molto spesso i colpi sbagliati si verificano all’inizio, facendo muovere la racchetta nella mano del giocatore e voilà: nasce una nuova presa poiché il giocatore non si rende conto che la presa è cambiata. Quindi ciò che sta effettivamente accadendo qui non è la “pratica perfetta” o qualcosa di simile, ma piuttosto la formazione di una memoria muscolare errata e indesiderabile. Più a lungo questo avviene, più difficile sarà il cambiamento in seguito. Sono un grande sostenitore dei benefici di una corretta pratica fisica in cui l’atleta accompagnerà il corpo attraverso i vari movimenti necessari per generare il miglior risultato possibile su ogni colpo di tennis (shadowing).

    Credo anche che il modo migliore per un atleta di raggiungere questo obiettivo, in particolare all’inizio o nelle prime fasi di apprendimento dello sviluppo, sia quello di mettere in ombra questi movimenti o “oscillazioni”, se possibile, davanti a uno specchio. Anche se allenarsi davanti a uno specchio non è assolutamente critico, (anche l’ombreggiatura senza uno specchio avrà risultati molto positivi) ritengo che ciò consentirà all’atleta di osservare l’intero corpo e quindi porterà a una produzione più efficiente e precisa di colpi. Questo ha ovvi paragoni con un ballerino che pratica la propria tecnica allo stesso modo. Perché i ballerini trascorrono 7 o più ore al giorno a perfezionare la loro tecnica davanti a uno specchio? Perché sono giudicati con un grado di accuratezza molto fine sui loro movimenti precisi e vengono giudicati direttamente su questo. E i tennisti? Siamo giudicati direttamente sulla nostra tecnica. No. MA SIAMO SICURAMENTE GIUDICATI INDIRETTAMENTE SULLA NOSTRA TECNICA – dalla qualità dei nostri vari tratti e dai risultati che producono – Gli studenti di tennis mi chiedono spesso per quanto tempo dovrebbero fare ombra o praticare i loro swing davanti a uno specchio..

    Fonte: https://www.curtistennis.com/dancer

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