More
    TennisTalker MagazineRubricheIntegrazioneCrampi muscolari nel tennis: come prevenirli e curarli? - ProAction
    Pubblicato in:

    Crampi muscolari nel tennis: come prevenirli e curarli? – ProAction

    Le cause più comuni – crampi muscolari

    Crampi muscolari – Il crampo muscolare è una contrattura involontaria e dolorosa di un muscolo o di una parte di esso. Le parti più comunemente colpite sono: il polpaccio, la parte posteriore della coscia e i piedi.
    Negli sportivi, le cause sono essenzialmente due. Da una parte si possono verificare a causa di un sovraccarico muscolare e del sopraggiungere della fatica. I muscoli eccessivamente sollecitati e affaticati si contraggono in modo
    involontario a causa di una iperattivazione del sistema neuromuscolare. La seconda causa è associata ad un’eccessiva sudorazione quindi ad una diminuzione o squilibrio dei livelli di alcuni elettroliti, che normalmente regolano il bilancio idrico, la conduzione nervosa e la contrazione muscolare.

    Di seguito gli alimenti, i nutrienti e gli integratori che possono aiutare a prevenire l’insorgenza di crampi muscolari e quindi a migliorare le condizioni dei nostri muscoli.

    Magnesio – crampi muscolari

    Ogni volta che si parla di salute dei muscoli, si pensa al magnesio. Si può assumere magnesio attraverso degli integratori, ma anche tramite gli alimenti che lo contengono, quali: miglio, pinoli, noci brasiliane, cacao, ma anche ortaggi a foglia verde come gli spinaci, cacao, fagioli cannellini.

    Potassio – crampi muscolari

    Il potassio è un altro dei minerali di cui i muscoli hanno bisogno. Regolarizza il contenuto ed il flusso di acqua dentro e fuori dalle cellule, e dovrebbe sempre essere in equilibrio con il sodio. I livelli di potassio negli alimenti vengono
    notevolmente compromessi con i processi di lavorazione, raffinazione e cottura.
    Gli alimenti ricchi di questo minerale sono: carciofi, cavolfiori, banane, patate dolci, pomodori, melone, barbabietola rossa.

    Può una carenza di magnesio causare crampi muscolari?

    Il magnesio è un minerale importante, che svolge un ruolo in oltre 300 reazioni enzimatiche nel corpo umano. Le sue numerose funzioni includono l’aiuto alla funzione muscolare e nervosa, la regolazione della pressione sanguigna e il
    supporto del sistema immunitario.

    I benefici – carenza di magnesio

    • La salute delle ossa: Il magnesio gioca un ruolo importante nel supporto del sistema scheletrico, motivo per cui una carenza di magnesio può indebolirlo.
    • Diabete: è stato riscontrato che il rischio di sviluppare una forma di diabete si riduce assumendo magnesio, perché i livelli di zucchero nel sangue sono più controllati.
    • Sistema cardiovascolare: questo minerale fa bene ai muscoli, e il cuore lo è, motivo per cui un apporto quotidiano di magnesio può mantenere sano il sistema cardiovascolare.

    Una carenza di magnesio può causare crampi muscolari? La risposta è SI, per questo motivo è bene controllare di avere i giusti livelli e se si sospetta una carenza, integrarlo, per vivere al meglio e con più energia!

    CURE E RIMEDI NATURALI PER I CRAMPI

    Integratori idrosalini di tipo isotonico contenenti:

    • Acqua: la quantità dev’essere paragonabile al sudore disperso;
    • Potassio: assieme al sodio è il principale minerale perso con il sudore e le urine. Regola l’eccitabilità delle fibrocellule muscolari;
    • Calcio: abbondante nell’organismo poiché contenuto nelle ossa, nei muscoli è lo ione principalmente responsabile della contrazione intervenendo direttamente sull’actina e sulla miosina (proteine muscolari);
    • Magnesio: è responsabile dell’inversione di contrazione permettendo lo spostamento del calcio da una parte all’altra della cellula;
    • Sodio: assieme al potassio è il principale minerale eliminato con il sudore e le urine. È indispensabile al funzionamento del potenziale d’azione (trasmissione nervosa);
    • Maltodestrine o  vitargo : carboidrati semi complessi necessari a un buon assorbimento del prodotto e al supporto della glicemia oltre che della prestazione muscolare.
    • Le scelte migliori della famiglia ProAction per prevenire i crampi? Mineral Plus e Magnesio e Potassio MG+K!
    • Clicca qui per vedere tutti i prodotti!

    Entra nel mondo ProAction, continua a seguirci qui su tennistalker per approfondire insieme a noi il mondo degli integratori sportivi grazie a ProAction! Se vuoi chiarimenti o specifiche dei singoli prodotti o consigli su come utilizzarli non esitare a scriverci sempre qui su Tennistalker. I consulenti ProAction saranno lieti di poterti rispondere!

    Lascia la tua email e sarai ricontattato!

    [contact-form-7 id=”2713″ title=”Pro Action”]

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari