More
    TennisTalker MagazineRubricheBenessereSport e fumo: come influenza il nostro corpo?
    Pubblicato in:

    Sport e fumo: come influenza il nostro corpo?

    Sport e fumo – Quando fumi, danneggi la tua capacità di fare esercizio e di essere fisicamente in forma. Il fumo danneggia le tue prestazioni atletiche in diversi modi.

    Effetti sul sangue – sport e fumo

    La nicotina e il monossido di carbonio del fumo possono rendere il sangue “appiccicoso” e le arterie possono restringersi. Le arterie strette riducono il flusso di sangue al cuore, ai muscoli e ad altri organi del corpo, rendendo più difficile l’esercizio. Durante l’esercizio, il flusso sanguigno aiuta ad aumentare l’apporto di ossigeno ai muscoli. Se i tuoi muscoli non ricevono ossigeno abbastanza velocemente, anche il tuo corpo non può funzionare in modo corretto.

    Cuore – sport e fumo

    Il fumo aumenta la frequenza cardiaca a riposo. La tua frequenza cardiaca a riposo è il numero di battiti al minuto che il tuo cuore produce quando non sei attivo. Quando fumi, questo numero aumenta a causa del lavoro extra che il tuo cuore deve fare per mantenere il tuo corpo in movimento. La tua frequenza cardiaca potrebbe salire a livelli pericolosi per svolgere le attività fisiche che stai chiedendo al tuo cuore di fare. Una frequenza cardiaca a riposo superiore al normale può aumentare il rischio di morte.

    Polmoni

    Puoi esercitarti meglio quando la tua capacità polmonare è buona e i tuoi polmoni funzionano bene. Il fumo danneggia la capacità polmonare. Il catrame nel fumo di sigaretta ricopre i polmoni e rende le sacche d’aria meno elastiche. Il fumo produce anche catarro che può congestionare i polmoni. Fumare anche poche sigarette al giorno può ridurre la capacità del corpo di utilizzare l’ossigeno in modo efficace.

    Usare l’esercizio fisico per smettere di fumare

    L’esercizio fisico può essere una parte importante del tuo piano per smettere di fumare. L’esercizio riduce le voglie e ti aiuta a gestire altri sintomi di astinenza e ridurre lo stress. Inoltre, quando esci, la tua frequenza cardiaca diminuirà, la tua circolazione sanguigna aumenterà e la tua funzione polmonare migliorerà, migliorando anche le tue prestazioni di allenamento.

    Ti é stato utile questo articolo? Se si, continua a seguirci e dicci cosa ne pensi nei commenti, sempre qui su tennistalker!

    Le informazioni contenute in questo articolo sono state riportate da pagine mediche accreditate, tuttavia, sono a titolo informativo e non intendono sostituire il parere del medico curante.

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari