Caldo e stanchezza estiva vanno spesso a braccetto. Durante i periodi più caldi é piuttosto comune avvertire una perdita di energie, specialmente nel primo periodo. Se il corpo man mano che avanza la stagione estiva tende ad abituarsi alle alte temperature, inizialmente é un vero e proprio shock termico.
Le cause – stanchezza estiva
Tra le cause della stanchezza estiva abbiamo principalmente il caldo e l’umidità.
Perché? Perché fanno sudare, e con il sudore espelliamo molti dei minerali che ci danno equilibrio e energia, quali magnesio, potassio, cloruro e sodio.
Altra causa é la disidratazione che, se trascurata, può causare dolori articolari e debolezza muscolare, cefalee, difficoltà di concentrazione, insonnia e irritabilità.
Se praticate sport, cercate di farlo al mattino, per evitare di sudare eccessivamente e accusare ancora più stanchezza.
Un’altra causa é la pressione bassa: per permettere all’organismo di disperdere il calore, i vasi sanguigni si dilatano. In questo modo però la pressione si riduce. La conseguenza più immediata è uno stato di stanchezza e sonnolenza. Nei casi più gravi ci possono essere anche svenimenti. Fai attenzione, se hai già problemi di pressione, perché anche l’esposizione al sole la abbassa.
I rimedi
Se tenervi idratati e al riparo dal sole non é abbastanza per ridurre la stanchezza estiva, potrebbero tornarvi utili degli energizzanti, integratori alimentari appositamente studiati per diminuire stanchezza e affaticamento e dare l’energia necessaria durante i periodi di particolare stanchezza.
In particolare, se sei un over50, potrebbe tornarti utile un integratore il cui ingrediente principale è la pappa reale, rinforzata con minerali come il magnesio che aiuta a mantenere le ossa sane e vitamine come il ferro che allevia la stanchezza e l’affaticamento.
Con i prodotti giusti la stanchezza estiva si può combattere! Voi che rimedi utilizzate? Fatecelo sapere nei commenti!