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    La banana: é il frutto dello sport! – quel che ancora non sai

    Pratica da portare in giro, ricca di carboidrati e di sali minerali, la banana è una grande alleata della performance sportiva.
    Può essere utile consumarla prima dopo e durante l’allenamento o l’attività agonistica.

    In tanti si ricordano del tennista Americano Michael Chang. Durante il match al Roland Garros del 1989, contro Ivan Lendl, arrivato al quinto set e colpito da crampi, divorò una banana dietro l’altra.

    Da allora molti sportivi (e non solo tennisti) hanno adottato questo frutto come spuntino ideale per fare il pieno di energia prima, durante o dopo l’attività fisica.
    Il motivo? La banana è un frutto gustoso e ricco di proprietà benefiche.

    Valori nutrizionali della banana

    Dal punto di vista nutrizionale la banana è un’eccellente fonte di energia facilmente assimilabile (una banana da 200g fornisce circa 130 kcal e oltre 30g di carboidrati).
    La caratteristica per cui è diventata celebre è però il suo contenuto di potassio (350mg in un etto di frutto), utile per combattere l’ipertensione, contrastare l’insorgere della fatica e prevenire i crampi muscolari.

    Non mancano le vitamine, soprattutto alcune del gruppo B e la vitamina C e, grazie al suo contenuto di triptofano, che é convertito dall’organismo in serotonina (l’ormone del buonumore), questo frutto vanta anche blande proprietà antidepressive.

    Chi pone un freno al consumo delle banane perché teme che siano di difficile digestione dovrà poi ricredersi: non solo non causano alcun tipo di problema a livello digestivo, ma aiutano anche a proteggere le mucose dello stomaco, grazie alla stimolazione della produzione di uno strato di muco in grado di frenare l’azione irritante dell’acido cloridrico e dei succhi digestivi sulle pareti gastriche.

    banana

    Prima, dopo o durante l’allenamento?

    La banana ha talmente tante proprietà che può essere consumata, anche a seconda dell’attività fisica che si deve affrontare, sia prima, sia durante che dopo.

    Mangiate prima e durante l’allenamento, le banane possono essere una preziosa fonte di energia in grado di supportare lo sforzo fisico, e aiutano a contrastare l’insorgenza dei crampi muscolari, contribuendo a migliorare la performance sportiva.

    Sono però perfette anche mangiate come spuntino post workout. Questo sia per ricostituire le riserve di glicogeno muscolare, sia per la presenza di sostanze vasoattive, come la tiamina, noradrenalina, dopamina e serotonina.

    Un recente studio ha addirittura dimostrato che mangiare la banana é più efficace rispetto al consumo delle bevande sportive. Può infatti ridurre lo stress muscolare e lo stato infiammatorio che si genera a seguito di un’attività sportiva.

    Vi abbiamo convinti a consumarne di più o lo stavate già facendo? Continuate a seguirci per vivere una vita più sana e consapevole, sempre qui su tennis talker!

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