‘Cosa metto nella borsa da palestra?’. E’ questo il vero punto che accomuna atleti professionisti ed amatoriali, ovvero il primo giorno di allenamento, quello in cui ci so sofferma a pensare su cosa sia meglio portarsi con sé.
Nel caso in cui questo dilemma vi affligga, o vi sentiate che lo spazio nella vostra borsa da palestra non è ottimizzato, vi veniamo nuovamente in soccorso noi, con una lista di consigli che vi semplificheranno la vita.. o in questo caso, l’allenamento.
Innanzitutto partiamo col dire che ogni atleta è differente e ha di conseguenza esigenze diverse. Per questo motivo, esistono vari tipi di borse da palestra. Abbiamo stilato in un articolo precedente una classifica delle migliori borse per il tennis: clicca qui per leggere l’articolo –
Detto questo, iniziamo subito con la lista dei must have irrinunciabili da portare con sé per un allenamento:
- Scarpe: un paio di scarpe adatte al terreno su cui si sta giocando sono di vitale importanza. Vi rimandiamo al nostro articolo ‘scarpe da tennis: quali indossare?’ per maggiori informazioni.
- Due paia di calze, meglio se specifiche, con rinforzi nelle zone sottoposte a sfregamento.
- Pantaloncini, con o senza biancheria incorporata.
- Magliette, da cambiare quando l’allenamento si fa più intenso.
- Tuta, da indossare prima e dopo l’incontro.
- Due (almeno) racchette identiche, possibilmente customizzate in modo che peso e bilanciamento siano i medesimi per entrambi i telai.
- Acqua, possibilmente in pratiche borracce termiche che mantengono la temperatura costante per lungo tempo e riducono il consumo di plastica.
- Racchette extra, nel caso in cui giochiate a livello agonistico, ovviamente.
- Snacks: frutta (la classica banana) o barrette specifiche. Avere una riserva energetica con sé quando ci si allena è fondamentale.
- Ghiaccio istantaneo. Avere nella borsa una di quelle buste monouso che si trasformano in una borsa del giacchio può aiutare in caso di qualunque tipo di infortunio. Prima si riesce a mettere il ghiaccio sulla zona traumatizzata, più veloce sarà il recupero.
- Asciugamani
- Polsini tergisudore
- Cappellino con visiera e occhiali da sole, specialmente se si gioca all’esterno.
- Cerotti anti vesciche, che inseriamo all’ultimo posto ma che hanno una grande importanza nella prevenzione di questi fastidiosi inconvenienti.
E voi? Quali sono i vostri elementi irrinunciabili per la borsa da palestra? Fatecelo sapere nei commenti!