More
    TennisTalker MagazineNewsWTARiyadh, ultima chiamata per le semifinali: tutti i possibili scenari
    Pubblicato in:

    Riyadh, ultima chiamata per le semifinali: tutti i possibili scenari

    - Advertisement -

    Alle WTA Finals di Riyadh nel doppio le azzurre sfidano Kudermetova-Mertens per un posto tra le migliori quattro, mentre nel singolare Swiatek e Anisimova si contendono l’ultimo biglietto per le semifinali del gruppo Serena Williams

    La fase a gironi del WTA Finals di Riyadh 2025 è ormai entrata nel suo atto finale: nel girone “Martina Navratilova” di doppio e nel girone “Serena Williams” di singolare tutto si decide oggi. Domani sarà invece la giornata decisiva per i gironi Steffi Graf e Liezel Huber.

    DOPPIO – Girone “Martina Navratilova”

    Nel doppio, Hsieh Su-wei e Jelena Ostapenko hanno già blindato il primo posto grazie a due vittorie su due. Alle loro spalle, la lotta è tutta tra Sara Errani e Jasmine Paolini (teste di serie n.1) e la coppia Veronika Kudermetova/Elise Mertens (n.4), appaiate con un bilancio di 1-1.

    Il match, in programma alle 13:00, vale l’accesso alle semifinali: chi vince passa, chi perde è eliminata.
    Per Errani e Paolini è una sfida da dentro o fuori, anche se sappiamo che sarà un match complicato soprattutto per i problemi fisici – un virus influenzale – che hanno accompagnato Jasmine durante tutta la trasferta.

    - Advertisement -

    Il bilancio stagionale tra le due coppie è di 2-1 per le italiane: dopo la sconfitta di Madrid (6-1 6-3), Errani e Paolini hanno vinto la finale degli Internazionali d’Italia e i quarti dello Slam parigino, lanciandosi poi verso la conquista del titolo.
    Entrambe le squadre arrivano con lo stesso percorso a Riyadh (vittoria su Muhammad-Schuurs e sconfitta contro Hsieh-Ostapenko), ma oggi servirà il miglior tennis per evitare un’uscita prematura dal torneo.

    La situazione nel girone Navratilova:

    • Hsieh/Ostapenko → qualificate come prime
    • Errani/Paolini vs Kudermetova/Mertens → scontro diretto per il secondo posto
    • Muhammad/Schuurs → eliminate

    SINGOLARE – Girone “Serena Williams”

    Nel singolare, la prima semifinalista è già certa: Elena Rybakina, con due successi su Swiatek e Anisimova, ha conquistato il primo posto e affronterà la seconda classificata del gruppo “Stefanie Graf”.
    Resta però da assegnare il secondo posto del girone “Serena Williams”, e a contenderselo saranno Iga Swiatek (n.2) e Amanda Anisimova (n.4) nel match clou di giornata, non prima delle 16:30 ora italiana.

    A Wimbledon la polacca aveva travolto l’americana 6-0 6-0, ma due mesi dopo Anisimova si era presa la sua rivincita agli US Open, eliminandola nei quarti. Ora, a Riyadh, si ritrovano per quella che potremmo definire “la bella” di questo 2025
    Swiatek è chiamata a riscattarsi dopo la sconfitta con Rybakina, mentre Anisimova ha ritrovato il suo tennis contro Keys al secondo turno. Il primo set sarà probabilmente decisivo: la polacca è 54-2 nel 2025 dopo averlo vinto, mentre Anisimova ha ribaltato solo 3 volte su 23 partite partite in svantaggio contro top 10.

    Nel frattempo, Elena Rybakina affronterà Madison Keys (non prima delle 15:00) in un match che non cambierà la classifica del gruppo, ma potrebbe restituire fiducia all’americana, già eliminata dopo due sconfitte.

    La situazione nel girone Williams:

    • Rybakina → qualificata come prima del gruppo
    • Swiatek vs Anisimova → chi vince passa alle semifinali
    • Keys → eliminata
    - Advertisement -
    Classifica Super Simulata FITP esclusiva TennisTalker
    Classifica Armonizzata FITP esclusiva TennisTalker

    Instagram Gallery

    Tennistalker Club - 15% sconto su Tennis Warehouse Europe