More
    TennisTalker MagazineConsigliScarpe da tennis - quali indossare?
    Pubblicato in:

    Scarpe da tennis – quali indossare?

    Una lista di consigli pratici per la scelta delle scarpe migliori da indossare durante l’allenamento

    A molti di noi sarà capitato di entrare in un negozio di scarpe, scegliere un modello e sentirsi dire dal commesso/a: ‘la scarpa che ha scelto e che le farò provare ora è da tennis‘.

    Okay, ma che significa ‘da tennis?’

    La prima scarpa da tennis a cui si fa riferimento quando si pensa ad un modello in particolare è la Stan Smith, caratterizzata da una suola piatta, ideale per svariati terreni di gioco. Leggera e aerodinamica, come potete leggere nel nostro articolo precedente: Stan Smith, dai tornei alle sneakers.

    In realtà, una scarpa da tennis non deve avere per forza una suola piatta. La Stan Smith è stata progettata così, ma vi capiterà sicuramente di sentir definire una scarpa come ‘da tennis’ nonostante sia esteticamente completamente diversa.

    Partendo dal presupposto quindi che esistono vari modelli, è bene precisare che ogni atleta necessita di una scarpa adatta alle sue necessità. Deve infatti tener conto della frequenza con cui si allena, del campo su cui gioca e della forma dei piedi. Una scarpa sbagliata su un terreno diverso da quello per cui è stata progettata potrebbe essere meno performante e di conseguenza estremamente dannosa sotto vari aspetti.

    I modelli di scarpe:

    Se si gioca su campi sintetici, consigliamo una scarpa creata tramite tessuti resistenti che possano evitare l’effetto abrasivo che normalmente il campo causerebbe. Deve avere inoltre una suola ammortizzata che consenta di dare slancio su una superficie dura. Solitamente, su questo genere di campi, le scarpe da tennis indossate sono a lisca di pesce modificata.

    Ecco di seguito un modello maschile ed uno femminile adatto ad allenamenti su campi dalla superficie dura:

    Adidas adizero club 2.0 – versione maschile

    Brand: Adidas

    Clicca qui per vedere il prezzo aggiornato

    Brand: Adidas

    Clicca qui per vedere il prezzo aggiornato

    Se invece si preferisce giocare su campi in terra battuta, sarà meglio scegliere un modello di scarpa a lisca di pesce, per favorire la trazione al suolo, le scivolate volute ed evitare che la terra resti incastrata sotto le scarpe o entri all’interno della tela.

    Brand: Adidas

    Clicca qui per vedere il prezzo aggiornato

    Brand: Asics

    Clicca qui per vedere il prezzo aggiornato

    Per quanto riguarda i campi in erba, la scarpa ideale è una scarpa fornita di una suola che faccia trazione con il sottosuolo, consentendo una libertà nei movimenti ma allo stesso tempo offrendo sicurezza. Solitamente questi modelli di scarpe da tennis sono strutturati apposta per non rovinare il terreno. Sul mercato ne esistono tuttavia davvero pochi modelli. Vi lasciamo di seguito una foto che vi consenta di capire meglio di che tipo di suola avreste bisogno:

    Scarpe da tennis per campi in erba

    Consigli extra

    Vi consigliamo inoltre di rendervi consapevoli di quale sia la forma esatta del vostro piede (è sufficiente appoggiarlo a terra su un foglio bianco e tracciarne a matita il contorno) per potervi orientare al meglio leggendo ogni caratteristica nelle descrizioni dei prodotti. Una pianta larga non è la stessa cosa di una stretta ed ogni scarpa è differente.

    Infine, vi preghiamo di prestare attenzione anche al vostro stile di gioco. In particolare, è bene focalizzarsi su determinati parametri: se amate correre rapidamente con una scarpa leggera, se preferite una stabilità maggiore a livello soprattutto della caviglia con una scarpa più pesante, se preferite la durabilità o l’ammortizzamento.

    Insomma, scegliete con cautela, perché una scarpa giusta vi salvaguarderà da eventuali infortuni e vi consentirà di dare il meglio di voi!

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari