More
    TennisTalker MagazineUna battuta da record - il tiro più veloce del mondo
    Pubblicato in:

    Una battuta da record – il tiro più veloce del mondo

    Quando una battuta raggiunge velocità supersoniche – i tiri più veloci del mondo

    Vi siete mai chiesti che velocità raggiunga una pallina da tennis durante un match? Quando si guarda una partita alla televisione dobbiamo dire che non è difficile perderla di vista, ma dal vivo, soprattutto nei tornei più importanti, è più complesso. La pallina a volte va veramente veloce! Ecco di seguito alcuni dei record di velocità raggiunti dagli atleti negli ultimi anni:

    Iniziamo con Rafael Nadal: l’atleta spagnolo può sferrare colpi che superano i 160 km/h. E non è considerato il più veloce. Andy Roddick nel 2004 ha raggiunto i 249 km/h, battuto poco dopo da Ivo Karlovic con 251 km/h, velocità a cui Milos Raonic si è molto avvicinato.

    Da cosa dipende la velocità della pallina? Dalla pallina stessa? Certo che no.

    La pallina da tennis era molto più aerodinamica in passato ma con gli anni si è appesantita, è diventata più lenta, per fornire un controllo maggiore. Ciò che le rende davvero così supersoniche sono le racchette in grafite. Un colpo sferrato bene con una racchetta di nuova generazione, ben distante dalle precedenti prodotte in legno, può raggiungere le velocità citate prima.

    Roger Federer per esempio, può far girare una pallina fino a 2700 giri al minuto, e Nadal a 4900. Più la pallina è rapida, meno possibilità c’è per l’avversario di prenderla in quanto il tempo a disposizione per intercettarla si riduce sempre di più. Nel caso di Ivo Karlovic che ha servito a 251 km/h, l’avversario aveva solo 0.6 secondi di tempo per fare mente locale e reagire. Davvero poco!

    Il record attuale appartiene a Sam Groth, che nel 2012 scagliò la pallina a 263 km/h in Corea del Sud. Detiene il record di servizio più veloce, anche se a riguardo è stato aperto il Caso-Groth, poichè l’ATP non riconosce ufficialmente il suo record dal momento che è stato giocato in un circuito minore.

    Ad oggi seguire un match alla televisione è meno complesso perché esistono riprese ravvicinate come la moviola definita Hawk-Eye che consente di seguire la pallina in ogni suo movimento.

    Vi consigliamo quindi di scegliere bene la racchetta se volete sferrare anche voi colpi sempre più veloci. Nel caso voleste un aiuto, vi suggeriamo l’articolo di qualche settimana fa intitolato ‘le migliori racchette da tennis’ aggiornato al 2020.

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari