Problema fisico per l’americana, sostituita dalla seconda riserva Ekaterina Alexandrova. Nessun impatto sulla classifica del gruppo Serena Williams: Rybakina è già qualificata per le semifinali. Intanto Mirra Andreeva, prima riserva, dice no al singolare per dedicarsi al doppio. Scelta prudente o occasione sprecata?
Arriva un cambio dell’ultima ora al WTA Finals di Riyadh. Madison Keys non scenderà in campo per il suo ultimo match del Gruppo “Serena Williams”, valido per la fase a gironi del torneo di fine stagione. L’americana, reduce da due sconfitte, ha dato forfait a causa di un’infezione virale e chiude così la sua avventura in Arabia Saudita senza vittorie.
Al suo posto subentra la russa Ekaterina Alexandrova, seconda riserva ufficiale del torneo, che affronterà Elena Rybakina, già certa del primo posto nel girone e qualificata per le semifinali.
Il match, di fatto, non influenzerà la classifica del gruppo, ma rappresenterà comunque una buona occasione per Alexandrova di chiudere la stagione contro una delle giocatrici più in forma del 2025.
Andreeva dice no al singolare: priorità al doppio
Curiosamente, la prima riserva designata, Mirra Andreeva, ha deciso di non prendere parte all’incontro, rinunciando al suo posto da subentrante. La giovane russa, impegnata nel doppio con la connazionale Diana Shnaider, avrebbe avuto la possibilità di scendere in campo contro Rybakina, ma ha scelto di concentrarsi sul doppio.
Una decisione comprensibile dal punto di vista fisico, visto che la 18enne ha ammesso di non essere al meglio, ma forse anche un’occasione mancata per accumulare minuti di gioco contro un’avversaria di grande esperienza.
Con la stagione agli sgoccioli, l’esperienza in un match del genere avrebbe potuto rappresentare un ottimo test in vista del 2026.



