Secondo il quotidiano francese “L’Equipe”, i top 20 ATP e WTA avrebbero presentato ufficialmente una lettera agli Slam, chiedendo un aumento del Prize Money
La vicenda “Prize Money”, che abbiamo analizzato nelle precedenti settimane, continua ad infittirsi. Se Novak Djokovic aveva dichiarato che “più tennisti devono vivere di questo sport”, molti giocatori avevano espresso perplessità anche riguardo alla distribuzione dei montepremi nei tornei dello Slam. Tra questi, Sabalenka e Gauff avevano sostenuto espressamente la necessità di un aumento del Prize Money.

foto: Getty Images
L’indiscrezione dell’Equipe
Stando a quanto riporta il quotidiano “L’Equipe”, i top 20 del ranking mondiale dell’ATP e della WTA avrebbero presentato una lettera agli organizzatori dei quattro Slam, chiedendo proprio un aumento del montepremi in tali tornei. Il documento arriva in un clima caotico per i “padroni del tennis”. L’ITF, la WTA, l’ATP e lTIA sono stati denunciati dalla PTPA con accuse pesanti nelle scorse settimane, e se questa indiscrezione fosse confermata accenderebbe una nuova miccia in una già complessa gestione del tutto.
In sostanza, la lettera chiede una maggiore ripartizione dei profitti realizzati dai quattro Major a beneficio dei giocatori. Questa petizione non è nuova. Come descritto nell’articolo del giornale francese, la scelta è motivata tra l’altro dal confronto con altri grandi sport come l’NBA, i cui giocatori hanno la garanzia di ricevere il 50% delle entrate generate dalla lega durante una stagione.
Come riportato nell’articolo, sotto la pressione dei giocatori, già nel 2022 il Prize money era aumentato. L’assegno dato ai vincitori del singolare maschile e femminile era stato incrementato del 54%, quello dei semifinalisti del 60%, mentre i vincitori del primo turno avevano ricevuto il 40% in più rispetto all’anno precedente. L’anno scorso, il premio in denaro del Roland-Garros era ancora in aumento (+7,82%), con 2,4 milioni di euro pagati ai vincitori in singolare, quasi quattro volte di più rispetto al 2000.

Considerati tutti i tornei del Grande Slam, gli assegni versati ai giocatori e alle giocatrici hanno raggiunto i 254 milioni di dollari l’anno scorso, contro i 231 del 2023.
Nonostante questa enorme crescita, i giocatori ritengono che ciò non sia abbastanza, calcolando anche che i Majors hanno accumulato un pubblico di oltre 2 miliardi di persone in più di 200 paesi nel 2024.
Seguiranno sicuramente aggiornamenti su una questione negli ultimi mesi caldissima.