Jakub Mensik, fresco vincitore del 1000 di Miami, non giocherà il torneo di Monte-Carlo. Per il ceco la stagione su terra inizierà a Monaco di Baviera
Una scelta che non stupisce quella di Jakub Mensik di rinunciare al Master del Principato, torneo in cui avrebbe dovuto giocare le qualificazioni. Sì, perché al momento dell’iscrizione il ceco era ancora in una situazione di classifica lontana dalle posizioni di prestigio. Con la sorprendente vittoria nel Master 1000 di Miami Mensik ha scalato le gerarchie, piazzandosi sul 24esimo gradino del ranking ATP. Non avrà più problemi dunque ad accedere al tabellone principale dei maggiori tornei del circuito, ma in attesa di godere del nuovo status Mensik potrà affinare al meglio il proprio gioco per il rosso.
Perché giocare le quali, faticare e magari rischiare qualche infortunio ora che si può puntare ad arrivare in fondo? Sarà stato questo il ragionamento fatto da Jakub insieme allo staff, prima di fissare l’inizio della propria stagione su terra per il 14 aprile. Sarà dunque il 500 di Monaco di Baviera la prima tappa sul rosso per il “nuovo” Mensik, un talento le cui carte sono ancora tutte da scoprire. Il teenager di Prostejov si prenderà dunque una settimana in più di riposo dopo le fatiche di Miami, e chissà che non possa sorprendere anche su una superficie a lui meno congeniale.