More
    TennisTalker MagazineTennis TTCompetizioniLa giornata ATP: Luca Nardi e Lorenzo Sonego eliminati ad Auckland. OK Paul e Korda...
    Pubblicato in:

    La giornata ATP: Luca Nardi e Lorenzo Sonego eliminati ad Auckland. OK Paul e Korda ad Adelaide

    Brutta giornata per il tennis di casa nostra ad Auckland. Luca Nardi e Lorenzo Sonego, gli ultimi azzurri ancora in gara, sono stati eliminati rispettivamente da Zizou Bergs e Alex Michelsen nel corso di una giornata rivelatasi fatale per quasi tutti i favoriti alla vittoria finale. Ai quarti in programma domani, infatti, si presenteranno appena due teste di serie, vale a dire Nuno Borges e, appunto, Alex Michelsen. A fare rumore sono stati soprattutto i KO della prima testa di serie Ben Shelton, battuto dopo una maratona di due ore e mezza dal wonderkid ceco Jakub Mensik, e del campione in carica Alejandro Tabilo, sconfitto dall’interessante 2005 USA Nishesh Basavareddy – recentemente visto alle Next Gen Finals di Jeddah -, che in Nuova Zelanda ha vinto i primi due match della carriera nel circuito maggiore.

    NARDI OPACO – Nell’ottavo tra qualificati, prestazione opaca di Luca Nardi, battuto piuttosto nettamente dal venticinquenne da Lommel Zizou Bergs, il quale ha approfittato di una giornata storta al servizio occorsa al giocatore pesarese. Nardi, che pure è stato per due volte in vantaggio di un break nel secondo parziale, ha ricavato le briciole dalla battuta, finendo per chiudere con il 49% di prime in campo e convertendo appena il 37% dei punti iniziati con la seconda palla. Davvero troppo poco per fare partita. Nel prossimo round Bergs sfiderà Carballes Baena, il quale ha eliminato Francisco Cerundolo, altra vittima eccellente di giornata.

    SONEGO SORPRESO – Alla fine Alex Michelsen ha trovato la chiave per battere Lorenzo Sonego. Dopo due KO in altrettanti scontri diretti – l’ultimo nella finale del torneo di Winston-Salem lo scorso agosto -, il ventenne californiano si è rifatto grazie a una prestazione convincente, condotta in porto in due set dopo un primo lottato e chiuso solo al tiebreak avendo in precedenza sprecato sei palle break complessive e tre set point. Si prevede interessante l’incrocio in programma nei quarti di finale tra due verdissime speranze del tennis a stelle e strisce: Michelsen contenderà infatti un posto in semifinale a Basavareddy.

    AD ADELAIDE – Giornata più tranquilla nell’estremo sud australiano, sebbene nemmeno ad Adelaide siano mancate le sorprese. Si è salvata la prima testa di serie in gara Tommy Paul, ma quanta fatica per avere la meglio del lucky loser francese Manuel Guinard, piegato solo al terzo. “Non ci avevo mai giocato contro – ha dichiarato Paul nel dopopartita -, avevo solo visto qualche video. Devo dire che nel secondo e nel terzo set ha alzato il livello in modo esponenziale, è stata dura, ma prendiamo le cose positive: è stato un bel rodaggio“. Nel big match di giornata il secondo favorito ai nastri di partenza Seb Korda ha imposto un doppio 6-3 a Davidovich Fokina, mentre il settimo, Brandon Nakashima, ha lasciato strada facendosi rimontare dal 4-2 nel tie break del terzo a un altro lucky loser, Rinky Hijikata. E alla fine, dunque, godono gli australiani, anche perché l’eroe di casa Thanasi Kokkinakis, già campione ad Adelaide nel 2022, si è guadagnato un posto nei quarti battendo – anch’egli al tie break del terzo – l’ottava testa di serie Tomas Etcheverry. Bene anche Auger-Aliassime (ripresosi dopo un brutto primo set con Cazaux); male, invece, Shapovalov (battuto in due da Giron).

    Riultati:

    ATP Auckland, ottavi di finale

    N. Basavareddy b. [2] A. Tabilo 6-4 5-7 6-4
    [Q] Z. Bergs b. [Q] L. Nardi 6-1 6-4
    [8] A. Michelsen b. L. Sonego 7-6(3) 6-2
    [LL] F. Diaz Acosta b. [3] S. Baez 6-4 7-6(1)
    R. Carballes Baena b. [4] F. Cerundolo 6-2 7-5
    G. Monfils b. [9] J-L. Struff 6-1 7-6(5)
    [7] N. Borges b. M. Navone 4-6 7-5 6-4
    J. Mensik b. [1] B. Shelton 7-6(2) 4-6 7-5

    ATP Adelaide, ottavi di finale

    [5] F. Auger-Aliassime b. A. Cazaux 1-6 6-4 7-5
    M. Giron b. D. Shapovalov 7-5 6-2
    M. Kecmanovic b. C. O’Connell 7-6(1) 6-2
    [LL] R. Hijikata b. [7] B. Nakashima 6-2 3-6 7-6(5)
    [Q] B. Bonzi b. [WC] L. Tu 6-3 6-3
    [2] S. Korda b. A. Davidovich Fokina 6-3 6-3
    [1] T. Paul b. [LL] M. Guinard 6-4 3-6 6-3
    [WC] T. Kokkinakis b. [8] T.M. Etcheverry 7-5 4-6 7-6(4)





    Commenti

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari