Le dichiarazioni dei protagonisti. Sabato dalle 13 gli azzurri sfideranno l’Australia per un posto in finale
L’Australia e l’Italia si sfideranno sabato in una rivincita della finale della Coppa Davis 2023, dopo aver superato rispettivamente Stati Uniti e Argentina nei quarti di finale. La squadra australiana ha ottenuto la vittoria nonostante la sconfitta del suo numero uno, Alex de Minaur, contro Taylor Fritz. Thanasi Kokkinakis ha battuto Ben Shelton, mentre la coppia Matthew Ebden e Jordan Thompson ha avuto la meglio su Shelton e Tommy Paul nel decisivo doppio.
Per l’Italia, il protagonista è stato Jannik Sinner, numero uno del mondo, che ha guidato una rimonta decisiva. Dopo la vittoria di Francisco Cerundolo su Lorenzo Musetti, Sinner ha sconfitto l’argentino Sebastián Báez e ha poi unito le forze con Matteo Berrettini per superare Maximo Gonzalez e Andrés Molteni nel doppio decisivo.
LA SCELTA DEL DOPPIO
La scelta di Filippo Volandri di schierare la coppia Sinner-Berrettini è stata vincente. Del resto va ricordato che quest’anno Bolelli e Vavassori avevano perso 2 volte su 3 contro questa coppia argentina. E poi, diciamolo chiaro e tondo: quando hai il numero 1 del mondo a disposizione, non lo fai giocare?
RISULTATI DEL 21 NOVEMBRE
Quarti di finale – Australia batte USA 2-1
- Thanasi Kokkinakis (AUS) b. Ben Shelton (USA) 6-1, 4-6, 7-6(14)
- Taylor Fritz (USA) b. Alex de Minaur (AUS) 6-3, 6-4
- Matthew Ebden/Jordan Thompson (AUS) b. Tommy Paul/Ben Shelton 6-4, 6-4
Quarti di finale – Italia batte Argentina 2-1
- Francisco Cerundolo (ARG) b. Lorenzo Musetti (ITA) 6-4, 6-1
- Jannik Sinner (ITA) b. Sebastián Báez (ARG) 6-2, 6-1
- Matteo Berrettini/Jannik Sinner (ITA) b. Maximo Gonzalez/Andrés Molteni (ARG) 6-4, 7-5
LE DICHIARAZIONI
Thanasi Kokkinakis (AUS):
“È una grande vittoria per me e per il team. Due anni fa non ero pronto, avevo appena subito un intervento ai seni paranasali. Stavolta sono sano e ho potuto dare il massimo. Sono felice che il capitano Lleyton Hewitt abbia avuto fiducia in me. È stata dura, ma ce l’abbiamo fatta.”
Matthew Ebden (AUS):
“Sapevamo che avrebbero potuto schierare diverse combinazioni di doppio. Ben Shelton aveva già giocato e stava servendo alla grande, mentre Tommy Paul è un grande giocatore. È stata dura, ma io e Jordan Thompson abbiamo giocato bene insieme e siamo riusciti a vincere.”
Jannik Sinner (ITA):
“Come ha detto Matteo, abbiamo tante buone scelte per il campo. Oggi ho giocato il primo match e mi sentivo pronto fisicamente. Matteo ha giocato in modo incredibile e mi ha trascinato. Siamo felici della nostra performance e di essere in semifinale.”
Matteo Berrettini (ITA):
“È speciale. L’anno scorso ero felice di essere qui, ma scendere in campo e giocare è un’emozione diversa. Giocare con il miglior giocatore del mondo (Sinner) è un grande onore. La concorrenza nella squadra è alta, quindi ho lavorato duro per meritarmi il posto. Sono orgoglioso del percorso fatto e grato per il sostegno dei miei compagni.”
PROSSIMO APPUNTAMENTO
Semifinale – Germania vs Paesi Bassi: venerdì 22 dalle ore 17
Semifinale – Italia vs Australia: sabato 23 dalle ore 13