Giornata storica al Trofeo BCS dell’Aspria Harbour Club: dopo Dalla Valle, si qualificano anche Basile, Cecchinato e Martin Manzano
La terra rossa dell’Aspria Harbour Club di Milano si tinge di un azzurro intensissimo. Sotto un cielo che è tornato finalmente ad aprirsi sopra il capoluogo lombardo, il sole ha illuminato una giornata letteralmente indimenticabile per il tennis italiano all’Aspria Tennis Cup 2026 – Trofeo BCS. Il secondo turno dell’Atp Challenger di Milano si è chiuso infatti con un bilancio da capogiro: saranno ben quattro i tennisti italiani a giocarsi un posto in semifinale nei quarti di finale in programma venerdì 3 luglio.
Le imprese delle Wild Card: Martin Manzano e Basile da applausi
Che sarebbe stata una giornata memorabile lo si è capito fin dalle prime battute del mattino, grazie ai match giocati in contemporanea sul Campo Centrale e sul Campo 10 da Juan Cruz Martin Manzano e Pierluigi Basile. Entrambi entrati in tabellone grazie a una wild card, i due giovani azzurri hanno regalato spettacolo puro.
Martin Manzano ha dovuto lottare strenuamente contro lo spagnolo Jorda Sanchis, imponendosi con il punteggio di 6-0, 5-7, 6-3. Dopo un primo parziale dominato, l’azzurro ha subito una forte frenata nel secondo set, quando si è trovato a due soli punti dal match sul 5-4 (30-15) prima di subire un parziale di tre game consecutivi dall’avversario. Nel terzo set, però, è arrivato il grandioso reset mentale che gli ha permesso di ritrovare il suo miglior tennis.
“A fine secondo set mi sono un po’ innervosito. Ero avanti, vicino alla vittoria con un avversario più forte, quindi ero dispiaciuto per l’occasione mancata. Ma poi ho resettato tutto e sono ripartito. Mi sento bene fisicamente e questo torneo mi piace molto. Mi alleno qui vicino, è come se fosse il torneo di casa, sono con la mia famiglia, i miei amici, la mia fidanzata”.
Contemporaneamente, Pierluigi Basile superava il danese Moller con un doppio 6-4. “Pigi” è partito fortissimo volando sul 5-1 nel primo set, prima di subire il ritorno dell’avversario in un secondo parziale caratterizzato da continui break e contro-break. Sotto 4-2, il giovane azzurro ha svoltato l’incontro grazie alla battuta, infilando quattro giochi consecutivi propiziati anche dai due doppi falli finali di Moller nel game decisivo.
“Ho giocato bene, aggressivo e mettendo i piedi dentro il campo. Sono riuscito a spingere quando volevo, non è stato facile perché lui mi ha messo costantemente sotto pressione e mi sono anche innervosito più di quanto avrei dovuto. Nel secondo set, sotto 4-2, sono tornato a servire bene, mettendo sempre prime palle con 3 ace. È stata la svolta per rimontare. Ai quarti continuerò a fare il mio gioco, ho lavorato bene nelle ultime settimane”.
Cecchinato vince il derby dei campioni, si ferma Rapagnetta
Il terzo pass azzurro di giornata è arrivato dal derby sul Centrale tra Marco Cecchinato e Raul Brancaccio. Il campione in carica del torneo ha fatto valere tutta la sua maggiore esperienza nel secondo set: dopo aver vinto agilmente il primo parziale, Cecchinato ha subito la reazione di Brancaccio, che è andato a servire per il set. Il palermitano è stato però impeccabile nel rifugiarsi al tie-break, dominato poi per 7 punti a 1 per lo score finale di 6-2, 7-6.
“Non era facile giocare contro un amico come Raul, ci conosciamo davvero da tanto tempo. Il fatto di difendere il titolo mi dà la carica per dare il massimo, al primo turno ho sentito più tensione mentre oggi ho sbagliato pochissimo giocando bene tutti i momenti chiave. Mi sento bene fisicamente e non vedo l’ora di ritornare in campo per i quarti”.
L’unica nota stonata della giornata è stata la netta sconfitta del qualificato Daniele Rapagnetta, che ha ceduto per 6-2, 6-1 di fronte all’argentino Facundo Diaz Acosta, ex vincitore del torneo e attuale numero 120 del mondo. Una battuta d’arresto che non cancella comunque l’ottima settimana di Rapagnetta, bravissimo a superare le qualificazioni e il primo turno.
I biglietti
Il programma di venerdì 3 luglio all’Aspria Harbour Club sarà un vero e proprio festival del tennis tricolore.
L’ingresso al prestigioso circolo milanese è esclusivamente a pagamento. I biglietti per assistere alle sfide e per accedere alla nuovissima Area Hospitality sono già prenotabili online sul circuito Ticketone, oppure acquistabili direttamente presso la biglietteria fisica aperta all’interno del club.




