Pubblicato il tabellone principale dell’ATP 250 di Brisbane. Medvedev testa di serie numero 1, il ritorno di Kyrgios e la mina vagante Fonseca
Manca appena un giorno all’avvio del tabellone principale dell’ATP 250 di Brisbane che, in attesa dell’ultimo match di qualificazioni di Arnaldi, appare privo di tennisti italiani. In testa a tutti c’è il russo Daniil Medvedev, finalista nel 2019 e in cerca di riscatto nel 2026. Il russo dal suo lato dovrà vedersela con il campione in carica Lehecka e lo spauracchio Learner Tien, che l’anno scorso l’ha fatto penare non poco. Il secondo favorito sulla carta è Davidovich Fokina, che nella parte bassa però avrà non poche insidie e nomi ben al di sopra del livello 250 come Dimitrov, Paul e l’incognita Kyrgios.

Il tabellone di Brisbane
Il tabellone principale dell’ATP 250 che inaugura il tour australiano sembra avere prospettive interessanti, soprattutto nelle proiezioni dei quarti di finale. Nella parte alta domina Medvedev, mentre nella parte bassa il padrone sulla carta è lo spagnolo Davidovich Fokina.
Parte alta
Il russo testa di serie numero 1 se la vedrà al primo turno con l’esperto ungherese Fucsovics, mentre il campione in carica Jiri Lehecka esordirà contro il connazionale Machac. Tanta attesa per il giovane Learner Tien, testa di serie numero 8, che inizierà la stagione contro l’argentino Ugo Carabelli. Infine da annotare il primo turno che vedrà contrapposti Valentin Vacherot, chiamato alla conferma dopo un finale di stagione stellare, e lo statunitense Sebastian Korda che quest’anno proverà a fare il salto di qualità.
Medvedev (1) – Fucsovics
Vukic (WC) – Tiafoe
Altmaier – qualificato
Opelka – Fonseca (6)
Lehecka (3) – Machac
Vacherot – Korda
Michelsen – qualificato
Carabelli – Tien (8)
Parte bassa
Domina la parte bassa Davidovich Fokina, che esordirà con il sempre costante Brandon Nakashima. Dal lato dello spagnolo però tante incognite, fra cui i ritorni di Dimitrov e Kyrgios che rispettivamente se la vedranno con un qualificato e lo statunitense Kovacevic. Il bulgaro e l’australiano sono però solo alcune delle mine vaganti della parte bassa del tabellone, dove figurano anche Cameron Norrie, Tommy Paul e Denis Shapovalov.
Norrie (7) – Humbert
Kyrgios (WC) – Kovacevic
Walton (WC) – qualificato
Mpetshi Perricard – Paul (4)
Shapovalov (5) – qualificato
Dimitrov – qualificato
Popyrin – qualificato
Nakashima – Davidovich Fokina (2)
Previsti quarti di grande livello
Se le previsioni sulla carta dovessero rivelarsi corrette, il quarto più interessante sarebbe certamente il primo incrocio in carriera fra Daniil Medvedev e Joao Fonseca. Il secondo quarto della parte alta vedrebbe invece affrontarsi Jiri Lehecka, vittorioso in finale l’anno scorso con Opelka, e il talentino Learner Tien.
Altrettanto interessanti i quarti della parte bassa del tabellone dove Kyrgios, campione nel 2018, proverà a insidiare Cameron Norrie per il possibile incontro con Tommy Paul. Difficile fare previsioni per l’ultimo quarto di finale, dove i favoriti sono Davidovich e Shapovalov, passando però per il due volte campione (2017, 2024) Grigor Dimitrov.
Quarti potenziali
[1] D. Medvedev vs [6] J. Fonseca
[3] J. Lehecka vs [8] L. Tien
[4] T. Paul vs [7] C. Norrie
[2] A. Davidovich Fokina vs [5] D. Shapovalov



