52 tornei, 19 nazioni vincitrici e qualche sorpresa: dall’unico titolo italiano di Jasmine Paolini ai 14 trionfi degli Stati Uniti, ecco come si è divisa la stagione WTA nel 2025
La stagione WTA 2025 si è chiusa con 52 titoli assegnati e 19 nazioni presenti almeno una volta nell’albo d’oro. Per l’Italia il bilancio parla di un solo titolo, ma uno dei più importanti dell’anno: la straordinaria vittoria di Jasmine Paolini agli Internazionali d’Italia, un successo che ha riportato il tricolore nella capitale.
Stati Uniti irraggiungibili: 14 titoli
In cima alla classifica dei Paesi con più titoli c’è un dominio assoluto: gli Stati Uniti con 14 trofei. Otto giocatrici americane sono riuscite a vincere almeno un titolo, con Jessica Pegula leader del gruppo con ben 3 titoli (ATX Open, Charleston Open and Bad Homburg Open), seguita da Coco Gauff, capace di mettere in bacheca Roland Garros e Wuhan (oltre alla United Cup, torneo però a squadre).
Spiccano anche il trionfo di Madison Keys all’Australian Open, preceduto dalla vittoria nell’Adelaide International Open, più i due titoli di Amanda Anisimova (Qatar Open e il China Open) e i due di McCartney Kessler (l’Hobart International e il Nottingham Open). Emma Navarro (Merida Open), Iva Jovic (Guadalajara Open) e Ann Li (Guangzhou Open) hanno vinto un titolo ciascuna.
Russia seconda forza mondiale
Al secondo posto per titoli conquistati c’è la Russia con 6 trofei, grazie alla crescita delle sue giovani tenniste: Mirra Andreeva (vittoriosa a Dubai e Indian Wells), Diana Shnaider (Monterrey Open), Anna Blinkova (Jiangxi Open), Ekaterina Alexandrova (Upper Austria Ladies Linz Open) e Anastasia Potapova (Transylvania Open).
Sabalenka, da sola, trascina la Bielorussia
La numero 1 del mondo Aryna Sabalenka ha firmato da sola le 4 vittorie della Bielorussia, tra cui gli US Open, i WTA 1000 di Madrid e Miami più il primo torneo dell’anno in Australia, il Brisbane International.
Polonia, Canada e Kazakhstan si affidano alle loro giocatrici di punta
- Polonia (3 titoli): tutti firmati da Iga Swiatek, che ha conquistato il prestigioso titolo di Wimbledon, oltre a Cincinnati e Seul.
- Kazakhstan (3 titoli): anno d’oro per Elena Rybakina, prima kazaka a vincere le WTA Finals oltre ad essersi aggiudicata gli Internazionali di Strasbourg e il Ningbo Open.
- Canada (4 titoli): spartiti tra Leylah Fernandez e la giovane rivelazione Victoria Mboko. La prima ha conquistato il Washington Open in agosto, e poche settimane dopo Mboko ha ottenuto il suo primo titolo WTA Tour nel torneo di casa, il Canadian Open. Fernandez ha poi vinto il Japan Open, mentre Mboko ha bissato il successo all’Hong Kong Open.
Le nazioni con due titoli
Tra i Paesi con due trofei troviamo Svizzera, Francia, Romania, Repubblica Ceca e Belgio.
- Belinda Bencic (Svizzera) con due titoli importanti (Abu Dhabi Open and Pan Pacific Open)
- Lois Boisson e Tiantsoa Rakotomanga Rajaonah (Francia) hanno rispettivamente vinto l’Amburgo Open e l’SP Open
- Sorana Cirstea e Irina-Camelia Begu (Romania) hanno vinto il Tennis in the Land e l’Iasi Open
- Marie Bouzkova e Marketa Vondrousova (Repubblica Ceca) hanno conquistato il Praga Open e il Berlin Tennis Open
- Elise Mertens (Belgio) ha trionfato nel Libema Open, in Olanda e prima ancora nel Singapore Tennis Open
Le nazioni che hanno sollevato il trofeo una volta nel 2025
Oltre alla già citata Italia con la vittoria di Jasmine Paolini agli Internazionali BNL d’Italia, ad alzare un trofeo sono state:
- Clara Tauson (Danimarca) che ha battuto – nel secondo torneo della stagione – Naomi Osaka nella finale dell’ASB Classic, torneo disputato ad Auckland, in Nuova Zelanda
- Camila Osorio (Colombia) che ha vinto il titolo nella sua terra natale
- Maya Joint (Australia) vincitrice a Rabat in Marocco
- Jelena Ostapenko (Lettonia) vincitrice del ricco torneo Porsche Tennis Grand Prix di Stoccarda e dopo il quale è potuta ripartire a bordo di una nuova Porsche fiammante
- Tatiana Maria (Germania) che a 38 anni ha vinto uno dei titoli più importanti della sua carriera sull’erba inglese del Queen’s Club di Londra: l’HSBC Championships
- Elina Svitolina (Ucraina) vincitrice dell’Open Rouen Capfinances Metropole
- Janice Tjen (Indonesia) vincitrice in India del Chennai Open



