All’ATP 500 di Basilea, Giovanni Mpetshi-Perricard, vincitore nel 2024, è stato eliminato da Joao Fonseca in due set. Avanti Shelton, Shapovalov, Opelka e Cilic
Era una giornata ricca di giocatori spettacolari a Basilea… e lo show infatti non è mancato. Ben Shelton, arrivato in Svizzera non al meglio della condizione, ha faticato e non poco contro Kamil Majchrzak. Lo statunitense ha trionfato in rimonta per 6-7 6-3 7-6 dopo due ore e 44 minuti di gioco in un match rocambolesco dove nel finale è riuscito anche a salvare due match point, recuperando da uno svantaggio di 6-4 per poi trionfare per 9-7.
Vincono anche Fonseca, Shapovalov e Cilic
Joao Fonseca, dopo l’assenza nella tournée asiatica, si è presentato in buon stato di forma in Svizzera. Il giovane brasiliano ha eliminato Giovanni Mpetshi-Perricard, detentore del titolo, in due set con il punteggio di 7-6 6-3 esprimendo un gran tennis. Ottima è stata la prestazione al servizio del classe 2006, che ha vinto il 79% dei punti con la prima piazzando 7 ace. Ora per lui ci sarà Jakub Mensik agli ottavi, in una sfida fra Next Gen che rivedremo probabilmente con frequenza in futuro.
Denis Shapovalov è uscito vincitore da una dura battaglia contro lo statunitense Marcos Giron. Il canadese si è imposto in rimonta per 6-7 6-0 7-6 dopo due ore e 15 minuti di partita: al prossimo turno affronterà ll lucky loser francese Valentin Royer, che ha superato il belga Raphael Collignon per 6-4 7-6.
Marin Cilic, all’età di 37 anni, continua a macinare vittorie. Il croato quest’oggi ha superato David Goffin con il punteggio di 7-6 (9) 7-5, salvando anche due set point nel primo parziale. Ora agli ottavi di finale affronterà Felix Auger-Aliassime o Gabriel Diallo, i quali scenderanno in campo nella giornata di domani. Reilly Opelka ha sconfitto invece Sebastian Baez per 6-3 6-4.