More
    TennisTalker MagazineI pronostici del giorno: Italia forza 4 con Sinner, Musetti, Cobolli e Sonego

    I pronostici del giorno: Italia forza 4 con Sinner, Musetti, Cobolli e Sonego

    - Advertisement -

    Quattro italiani in campo oggi al Cincinnati Open. Analizziamo, oggettivamente, le chance di Sinner, Musetti, Cobolli e Sonego al loro esordio in Ohio

    L’ATP 1000 di Cincinnati, ricco di presenze azzurre, ha già fornito i primi verdetti. Le eliminazioni di Bellucci e Arnaldi al primo turno, e di Gigante nelle qualificazioni, hanno ridotto a sei il numero di italiani in gioco. Oggi toccherà ai “pezzi grossi”, poiché vedremo in campo quattro dei primi cinque tennisti italiani: Sinner, Musetti, Cobolli e Sonego. La speranza, in tutta onestà, è che tutti e quattro possano proseguire il proprio cammino a Cincinnati, ma andiamo ad analizzare le chance di un eventuale en plain.

    Jannik Sinner vs Daniel Elahi Galán

    Jannik Sinner sorride durante l'allenamento a Cincinnati
    Jannik Sinner sorride durante l’allenamento a Cincinnati / X @CincyTennis

    Contesto e condizione: Jannik arriva dopo un ampio riposo post trionfo a Wimbledon, ha avuto tutto il tempo per recuperare dal problema al gomito e vorrà fare la voce grossa anche in vista degli US Open. Galan ha già giocato tre incontri, e la fatica potrebbe farsi sentire.

    Precedenti: Sono due i precedenti fra Sinner e il colombiano, risalenti a qualche anno fa. Il primo in Davis nel 2021, sul veloce, con un 7/5 6/0 per l’altoatesino. Il secondo, più recente nel 2023, con tre set a zero per Sinner a Wimbledon.

    - Advertisement -

    Chiavi tattiche: Galan dovrà provare a spezzare il ritmo di Sinner, approfittando al massimo di qualche possibile incertezza dettata dallo stop di un paio di settimane. Sinner difficilmente però lascerà il pallino del gioco in mano all’avversario. Ma esiste una chiave tattica per infastidire il numero 1 del mondo?

    Pronostico: L’esito pare scontato, sarebbe già una gran cosa per il colombiano chiudere con due set lottati: Due set a zero Sinner.

    Lorenzo Musetti vs Benjamin Bonzi

    ATP Toronto: Musetti ritrova il sorriso e batte Duckworth all’esordio (foto presa da x.com)

    Contesto e condizione: Lorenzo arriva da un periodo complicato a livello fisico. L’azzurro ha speso tante energie nella stagione sulla terra, sul veloce appare più in difficoltà e a Toronto ha mostrato un po’ di nervosismo di troppo. Bonzi è reduce da due sconfitte consecutive al primo turno, ma a Wimbledon aveva eliminato Medvedev quindi non va sottovalutato. Il francese ha già sconfitto Arnaldi al primo turno, che voglia fare scorpacciata di scalpi italiani?

    Precedenti: 1-0 Musetti. L’anno scorso agli Australian Open l’azzurro si impose in quattro set (con due tie-break).

    Chiavi tattiche: Per Musetti sarà importante tenere una buona percentuale di prime in campo, per evitare di farsi sopraffare dal gioco da fondo del francese. Bonzi dovrà provare invece a limitare le accelerazioni e l’estro di Musetti, ma dipenderà più dall’attenzione in campo dell’italiano.

    Pronostico: Esito non facile da prevedere. Sulla carta favoritissimo Musetti, allo stato dei fatti però il match potrebbe essere in bilico. Vittoria di Lorenzo in tre set.

    Flavio Cobolli vs Térence Atmane

    Cobolli a Toronto
    Il tennis oggi in TV: Cobolli e Sonego alla conquista degli ottavi a Toronto (foto presa da x.com)

    Contesto e condizione: Flavio è nel periodo d’oro della propria carriera, ogni torneo potrebbe essere quello buono per la definitiva consacrazione. I pericoli però restano dietro l’angolo, una sconfitta inaspettata potrebbe rimettere tutto in discussione. Atmane arriva dalle qualificazioni, questa sarà quindi la sua quarta partita e un po’ di fatica potrebbe sentirla.

    Precedenti: Nessun precedente noto fra i due 23enni.

    Chiavi tattiche: Cobolli dovrà giocare il suo tennis, fatto di ritmo e aggressività, e non dovrebbe avere problemi a guidare gli scambi. Molto dipenderà dal servizio di Atmane, molto efficace ma dalla continuità intermittente.

    Pronostico: Cobolli ha tanta fiducia e, nonostante le tre vittorie in fila di Atmane, anche noi vogliamo dargliene. Due set a zero Flavio.

    Lorenzo Sonego vs Zizou Bergs

    Lorenzo Sonego
    Lorenzo Sonego (da: @lorenzosonego/Instagram)

    Contesto e condizione: Sonego non vuole perdere il treno degli italiani nel ranking ed è abbastanza in forma. La sconfitta con Rublev, in tre set, a Toronto ci può stare, e a Cincinnati ha già giocato gli ottavi nel 2021. Bergs al primo turno ha interrotto una striscia di sei sconfitte consecutive, e darà l’anima per proseguire con le vittorie e ritrovare stabilità.

    Precedenti: Nessun head to head fra l’italiano e il belga, sarà la prima sfida a qualsiasi livello.

    Chiavi tattiche: Lorenzo dovrà tenere alta la concentrazione per tutta la partita, non saranno ammessi passaggi a vuoto. Data la buona percentuale, di Sonego, di game vinti al servizio sul cemento (81%), Bergs dovrà fare il massimo nei propri turni di battuta senza concedersi quei doppi falli di troppo che spesso lo hanno messo in difficoltà.

    Pronostico: Forse il match più incerto fra i quattro degli italiani. Ci sbilanciamo con un po’ di ottimismo, Sonego vincente in due set (lottati).

    - Advertisement -
    Classifica Super Simulata FITP esclusiva TennisTalker
    Classifica Armonizzata FITP esclusiva TennisTalker

    Instagram Gallery

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    Tennistalker Club - 15% sconto su Tennis Warehouse Europe

    più popolari