More
    TennisTalker MagazineVarieBreve vademecum su alcune regole del tennis
    Pubblicato in:

    Breve vademecum su alcune regole del tennis

    Alcune informazioni che potrebbero farvi brillare nelle discussioni sul regolamento tennistico, sia dentro che fuori dal campo

    Il tennis è uno sport popolare e diffuso in tutto il mondo, ma non sempre le sue regole sono chiare, specialmente per i nuovi appassionati. Esistono infatti delle sfumature che possono influenzare l’andamento di una partita e persino decidere l’esito di un punto.

    1. Chi serve dopo un tie-break?

    Una delle domande più comuni riguarda chi deve servire per primo dopo un tie-break: “Tocca a me o a te?”. La regola è precisa: il giocatore che ha risposto per primo nel tie-break (quindi quello che aveva iniziato rispondendo sullo 0-0, dal lato sinistro… ricordiamolo!) sarà colui che servirà per primo nel set successivo. In altre parole, chi ha servito per secondo durante il tie-break inizierà il nuovo set al servizio.

    2. L’invasione di campo

    Viene considerata invasione quando un giocatore tocca la rete con la racchetta, il corpo o con qualsiasi altro oggetto indossato mentre la palla è ancora in gioco. Ma se la palla ha già superato la rete ed è rimbalzata due volte (quindi si considera che l’azione sia terminata) allora toccare la rete non viene più considerata un’infrazione.

    3. La palla può passare lateralmente alla rete?

    Sì, il regolamento prevede che, se la palla oltrepassa la rete lateralmente e atterra nel campo avversario, il punto è considerato valido. Un famoso esempio è accaduto agli US Open del 2019, durante il match tra Nadal e Cilic negli ottavi di finale.

    Guarda il video.

    4. Colpo doppio o involontario?

    Un giocatore può colpire la palla accidentalmente due volte e il punto sarà valido se il movimento è continuo. L’infrazione si verifica solo quando c’è un’interruzione volontaria tra il primo e il secondo contatti. Nei tornei senza arbitro (come per esempio quelli di terza e quarta categoria), il regolamento prevede che solo il giocatore stesso possa dichiarare il doppio tocco, autoaccusandosi. Se, al contrario, l’avversario interrompe il gioco per questo motivo, perde il punto, poiché il “doppio tocco involontario” è ammesso dal regolamento.

    5. Scelta del campo

    Se vinco il sorteggio, posso scegliere di servire o ricevere, lasciando all’avversario la scelta del lato del campo per il primo gioco. In alternativa, posso decidere di scegliere il lato del campo, e in questo caso l’avversario deciderà chi deve battere. Ma il regolamento prevede anche una terza opzione probabilmente meno conosciuta: posso delegare all’avversario la scelta tra queste due possibilità.

    6. La palla colpisce un volatile e viene deviata: è punto?

    No, in questo caso il punto viene interrotto e si rigioca in quanto si tratta di palla “disturbata”. Questo scenario, seppur raro, è accaduto per esempio durante l’ATP di Cortina.

    Guarda il video.

    7. Cosa succede se colpisco il ribattitore (o il compagno, nel doppio) con il servizio?

    Anche se può sembrare insolito, se la mia battuta colpisce direttamente il mio avversario (o il compagno del ribattitore nel doppio), il regolamento stabilisce che il punto sia assegnato a chi serve.

    VIDEO

    Ora che conosci alcune delle regole più particolari del tennis, sei pronto a metterti alla prova in campo?

    Commenti

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari