More
    TennisTalker MagazineTennis TTCompetizioniA Parma dopo le donne è il turno degli uomini
    Pubblicato in:

    A Parma dopo le donne è il turno degli uomini

    Molti i punti in palio per accedere alle Next Gen Finals

    Archiviato il WTA 250 con la vittoria di Mayar Sherif in finale su Maria Sakkari, il TC Parma è ora teatro del Parma Challenger presented by Iren.

    L’evento ATP Challenger 125, in programma da domenica 2 a domenica 9 ottobre, è un passaggio importante per i giovani azzurri impegnati nella corsa alle Next Gen Finals.

    Francesco Passaro, Giulio Zeppieri e Flavio Cobolli sono gli italiani che questa settimana proveranno a conquistare punti per garantirsi un posto nel torneo riservato ai migliori otto under 21 della stagione.

    Nelle qualificazioni sono cinque gli azzurri che si sono proiettati al turno decisivo.

    Luca Potenza vince 6-3 6-1 il derby contro Federico Salomone e si guadagna la sfida contro Fausto Tabacco per un posto in main draw.

    Queste le sue parole al termine dell’incontro: “Queste condizioni mi permettono di esprimere un buon tennis. La prestazione mi lascia ancora più contento del risultato. A livello Challenger ho giocato bene quest’anno, anche se dopo il quarto di finale di Perugia ho avuto il covid e ci ho messo cinque settimane a riprendere condizione. L’obiettivo per il 2023? Giocare le qualificazioni slam”.

    Nell’altro derby di giornata Stefano Napolitano ha inflitto un doppio 6-4 ad Andrea Guerrieri.

    Convince Alexander Weis, recentemente approdato all’Enjoy Sporting Club di Roma, che per 6-4 7-5 batte lo svedese Filip Bergevi.

    Infine successo in lotta per Francesco Forti che con lo score di 4-6 7-6(5) 6-4 ha eliminato Brandon Walkin.

    A Parma Francesco Passaro sogna di poter chiudere la stagione qualificandosi per le Next Gen Finals. Attualmente è nono nella “Race to Milan” e a qualificarsi sono i primi otto, ma con Alcaraz e Sinner nelle prime due posizioni già certi di non esserci, sarà la decima piazza ad assegnare l’ultimo pass.

    Francesco Passaro-Foto Daniele Combi
    Francesco Passaro-Foto Daniele Combi

    “Quello che un anno fa sarebbe stato un sogno, ora è un obiettivo – ammette il tennista umbro -. La stagione è stata lunga ma voglio spingere fino alla fine per prendere punti. Ci tenevo a venire qui a Parma per chiudere il filone di tornei italiani sul rosso, poi le prossime settimane giocherò le qualificazioni a Firenze, Napoli e proverò a giocare uno tra Basilea e Vienna”.

    Al via da numero 5 del seeding, Passaro esordirà contro Zdenek Kolar. Tra gli azzurri in corsa (oltre a Musetti terzo della race) ci sono Giulio Zeppieri, Luca Nardi, Matteo Arnaldi, Flavio Cobolli e Francesco Maestrelli che ricoprono le posizioni dalla 12 alla 17, saltando solo la sedicesima.

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari