More
    TennisTalker MagazineNewsMats Wilander, Medvedev è il n. 1 ma non il migliore al mondo
    Pubblicato in:

    Mats Wilander, Medvedev è il n. 1 ma non il migliore al mondo

    “Penso che si possa essere il n. 1 in diversi modi. Credo che Daniil Medvedev meriti di essere lì, ma perché vada là fuori e davvero venga visto ogni giorno come il miglior giocatore al mondo molto probabilmente ha bisogno di vincere un paio di Grandi Slam in più mentre è n. 1”.

    “Ma è così che funziona il ranking. Così è come funziona il computer, e se tu giochi tanti tornei e sei costante meriti di essere lì, ma non deve mai essere confuso l’essere il miglior giocatore al mondo al giorno d’oggi con l’essere il miglior giocatore negli ultimi 12 mesi. C’è una gran differenza tra le due cose”.

    Wilander dice la stessa cosa a proposito di se stesso. “Quanto alla mia esperienza, io sono diventato n. 1 nel 1988 dopo aver vinto lo US Open e aver battuto l’allora n. 1 Ivan Lendl. In un anno avevo vinto tre Majors e il giorno in cui successe ero chiaramente il giocatore n. 1 al mondo (anche) dal punto vista del mio livello. Ma mentre ero n. 1, il che è durato 20 settimane, non ero io il miglior giocatore al mondo e non meritavo di essere chiamato il miglior giocatore al mondo, ma meritavo di essere il n. 1 dal punto di vista della costanza negli ultimi 12 mesi”. 

    “Ha perso contro Nadal ad Acapulco in condizioni di forte umidità – le palline da tennis non volavano attraverso l’aria così velocemente come in Australia e quando colpivano il campo smettevano di slittarci attraverso siccome era una superficie molto lenta. Per cui se guardo alle condizioni mi viene facile spiegare come mai ha perso ad Acapulco”.  

    “E questo è il suo problema, questo è il perché non può essere considerato il miglior giocatore al mondo ogni giorno, giorno dopo giorno, a prescindere da quali siano le superfici o le condizioni”. 

    “Paragonate questo a quando Federer, Nadal o Djokovic erano n. 1. Spesso loro erano i favoriti in ogni torneo in cui giocavano, che si trattasse di terra battuta, cemento o erba. Le cose non stanno così con Medvedev”.

    Fonte: https://www.eurosport.com/tennis/new-world-number-one-daniil-medvedev-is-still-a-long-way-from-big-four-s-level-mats-wilander_sto8823419/story.shtml

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari