Dieta o esercizio fisico? Quale è più importante?

Fare esercizio fisico è più o meno importante della giusta dieta alimentare se si vuole perdere peso in modo sostenibile e graduale? Quindi.. dieta o esercizio fisico?

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Dieta o esercizio fisico?
Cos'é meglio, la dieta o l'esercizio fisico per dimagrire? source >https://www.obesita.org/la-dieta-funzionale/

Fare esercizio fisico è più o meno importante della giusta dieta alimentare se si vuole perdere peso in modo sostenibile e graduale?

Uno studio della Loyola University di Chicago, pubblicato su PeerJ, facente parte di una ricerca denominata Met (Modeling the Epidemiologic Transition Study) evidenzia che “I risultati indicano che l’attività fisica può non proteggere dall’aumento di peso” .

Per la ricerca sono state prese in esame 1944 persone, tra i 25 e i 40 anni, provenienti dagli Stati Uniti e da altri quattro Paesi: Ghana, Giamaica, Sudafrica e Seychelles.

Per verificare il livello di attività fisica è stato chiesto loro di indossare un accelerometro per una settimana e sono stati misurati altri valori come peso, altezza e grasso corporeo all’inizio, dopo un anno e dopo due.

Dalle misurazioni all’inizio della ricerca i ghanesi sono risultati quelli con un peso inferiore e più in forma, mentre erano gli americani ad avere i maggiori problemi legati ai chili di troppo.

Dai risultati è emerso un dato che ha sorpreso gli studiosi:

l’aumento di peso totale in tutti i Paesi è stato maggiore tra coloro che rispondevano ai criteri delle linee guida per l’attività fisica. Ad esempio, gli uomini americani che vi avevano aderito risultavano aver guadagnato peso, mentre quelli che non soddisfacevano i criteri risultavano averlo perso. Questo porta a pensare secondo gli studiosi che altri fattori, tra cui la dieta, giochino un ruolo cruciale.

I benefici dell’esercizio fisico sono ben documentati – Dieta o esercizio fisico?

Naturalmente, l’intuito di muovere di più il nostro corpo e migliorare la forma fisica è positivamente sostenibile. I benefici dell’esercizio fisico sono ben documentati: può ridurre il rischio per molte malattie e può influenzare positivamente (quasi) tutto, dai batteri intestinali al sonno, passando per la salute mentale.

Muoversi è insomma un vero e proprio toccasana per la nostra salute, e più facciamo – e più variegati sono i tipi di movimento che possiamo fare – meglio è.

Ma, come dimostra lo studio sopra riportato e altri differenti la perdita di peso è stimolata soprattutto da ciò che entra nel nostro corpo, piuttosto che ciò che sudiamo.

Questo è in parte dovuto al modo in cui lavorano i nostri corpi:

la maggior parte dell’energia che spendiamo – circa il 60-80 per cento – è quella che ci serve per sopravvivere, quel che comunemente chiamiamo tasso metabolico basale. Circa il 10 per cento della nostra energia viene speso per digerire il cibo. Quindi l’attività, compreso l’esercizio fisico formale, può rappresentare solo il 10-30 per cento del dispendio energetico.

La cosa giusta da fare sarebbe mixare entrambi gli aspetti:

(esercizio fisico + corretta alimentazione), ciò che la scienza mostra è che è altamente improbabile che la perdita di peso venga solo dall’esercizio fisico.

Non sottovalutiamo alcuni aspetti psicologici. A volte, quando ci esercitiamo, scatta un meccanismo di sovracompensazione. Potremmo essere indotti a ricompensare noi stessi per un buon allenamento con un piatto extra. Oppure, può accadere che l’esercizio fisico possa farci sentire più affamati, con la tendenza a mangiare di più. 

Questo non significa che dovremmo abbandonare l’allenamento. Tuttavia, se il vostro obiettivo è la perdita di peso, la risposta dovrebbe piuttosto iniziare a comprendere che cosa mangiamo, come e perché.

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