Si chiama Oleksandra Oliynykova la giovane tennista croata che ha deciso di mettere in vendita una parte del suo braccio. L’ha fatto tramite gli NFT ma la storia é molto più lunga di cosi.
Gli NFT sono uno strumento che serve ad artisti, musicisti e creativi per rendere esclusivo il loro lavoro e accumulare denaro. Una sorta di copyright virtuale. Nell’era delle riproducibilità tecnica sfrenata, si può unicizzare qualsiasi cosa… e monetizzare. Gli NFT non sono pensati per gli atleti, ma la Oliynykova la pensa diversamente. Con un annuncio su opensea.io, ha messo in vendita i diritti di una parte del suo braccio. Nello specifico, un’area di 15 x 8 cm appena sopra il gomito destro.
La proprietà immobiliare sul corpo – Oliynykova
La parte di braccio messa all’asta resterà tale fino a mercoledì sera. Gli acquirenti sono tanti e l’offerta più alta é di 5.661,57 dollari.
“Potrai farci qualsiasi cosa: la realizzazione di un tatuaggio o un body art, oppure lasciarlo vuoto – dice la Oliynykova – ma sarà tuo, per sempre. E potrai rivenderlo a un prezzo molto più alto quando giocherò a Wimbledon o al Roland Garros”. Secondo la croata, si tratta di un’opportunità unica: “Non ho intenzione di offrire altre parti del mio corpo come NFT. Inoltre, per quanto ne so, è il primo NFT offerto da un’atleta professionista, quindi hai la chance di entrare nella storia dello sport”
Il crowdfounding
“Il mio sogno è che questo processo sia guidato dagli atleti, non dalle società sportive – dice la Oliynykova – credo che il mio NFT sia il primo realizzato direttamente da un’atleta, senza alcuna mediazione. Io e mio papà Denis, che è anche il mio manager, ci auguriamo che collezionisti, investitori e marchi vedano l’opportunità di fare la storia, e che altri seguano il mio esempio”.
Raccogliere fondi per l’attività é il fine dell’atleta croata.
“Non sono consentiti estremismi di alcun tipo. E poi, essendo un’atleta professionista, non deve contenere nulla legato alle scommesse o al gioco d’azzardo”.
Cosa ne pensate della scelta della tennista croata? Fatecelo sapere nei commenti!
fonti>tennis magazine