More
    TennisTalker MagazineTennis TTCircoliLa voce dei circoli: ecco il circolo tennis Belluno!
    Pubblicato in:

    La voce dei circoli: ecco il circolo tennis Belluno!

    Come nasce il vostro circolo? Potete raccontarci un aneddoto oppure qualche episodio che
    ha caratterizzato il vostro percorso?

    Il Circolo Tennis Belluno nasce nel 1949, prima in altra sede e dagli ’60 nella magica cornice di Fisterre.
    Immerso nel verde, tra il Parco di Mussoi e il Parco delle Dolomiti, il Circolo del capoluogo delle Dolomiti è dotato di 6 campi da tennis, di cui 4 coperti, suddivisi in superfici di gioco in terra battuta, set point ed erba sintetica (campi polivalenti adibiti anche al gioco del calcetto). Ma non solo tennis, infatti al Circolo dopo il gioco ci si può rifocillare al bar-ristoro, dove si possono organizzare anche delle cene tra amici. Il Circolo è in
    continua evoluzione e crescita anno dopo anno, con diversi progetti già programmati, al fine di poter offrire sempre un servizio migliore.

    Come state vivendo il periodo del covid-19 a seguito anche delle nuove decisioni prese dallo stato nel nuovo DCPM?

    In questo periodo la situazione è assai difficile per tutte le associazioni sportive, ma nel tennis forse più di altri qualcosa si riesce comunque a fare. Utilizzando tutti i protocolli previsti dal Ministero, CTS, CONI e Federazione la nostra attività prosegue in qualche maniera, puntando in particolare con la scuola tennis, che anche se riservata solamente ai giocatori agonisti ci sta dando molta soddisfazione. Vivendo in un luogo di
    montagna, risulta purtroppo impossibile utilizzare i campi scoperti, per cui i soci non agonisti dovranno aspettare ancora un po’.

    Se poteste esprimere un desiderio cosa aggiungereste al vostro Tennis Club? Quale potrebbe essere un plus per chi vive il vostro circolo?

    Nel corso degli anni abbiamo realizzato diversi desideri per il nostro Circolo, ma la maggiore soddisfazione a tutto lo staff tecnico coordinato dal Maestro Federale Barluzzi Enrico viene data dalla presenza costante di almeno 120/130 iscritti alla Scuola Tennis ogni anno e dal forte riconoscimento a livello nazionale con le numerosissime iscrizioni che abbiamo ad ogni Torneo Federale.
    Riguardo ai desideri ancora da esprimere ci auguriamo comunque di poter realizzare un ulteriore campo, una ristrutturazione dei campi già presenti, una palestra ed eventualmente un campo da padel.

    Come giudicate il Tennis Italiano in generale, dal movimento di base alla gestione della Federazione, dagli atleti di punta ai giovani che si affacciano sulla scena internazionale?

    Il Tennis Italiano negli ultimi 10-15 anni è letteralmente esploso a livello mondiale. Prima con le ragazze e ora con i ragazzi ci siamo tolti delle belle soddisfazioni e sembrano esserci tutte le premesse perché il “meglio debba ancora venire”. Tutto questo sicuramente grazie all’ottimo lavoro fatto dalla Federazione e dalla grande preparazione di istruttori, preparatori e dirigenti; forse servirebbe una maggiore presenza a
    livello nazionale, e non solamente nelle varie Accademie presenti sul territorio nazionale. Ma siamo fiduciosi che con la crescita generale del movimento, anche questo aspetto migliorerà.

    Sul tema giovani e agonisti: Come è organizzato il vostro settore agonistico e che progetti avete per il futuro? Come si evolverà la struttura nel breve e medio periodo?

    Il nostro Circolo conta ben 162 soci agonisti che si dilettano in vari tornei non solo sul territorio ma anche a livello nazionale, portando a casa qualche buon risultato. Le nostre squadre principali militano in D1 maschile (dopo diverse presenze in serie C) e D1 femminile, cui fanno seguito una squadra in D2, e due squadre in D3, tutte maschili. Inoltre abbiamo diverse squadre iscritte ai campionati under e over 45.

    Durante tutta la stagione cerchiamo di organizzare sempre almeno 7 Tornei Federali, suddivisi nelle varie categorie, con l’ “Open delle Dolomiti” di giugno che è diventato nel corso degli anni uno dei più importanti tornei Open del nord Italia.

    Per tutte le info sul nostro Circolo vi invitiamo a visitare il nostro sito internet, appena rinnovato, www.ctbelluno.it o le nostre pagine social @circolotennisbelluno.

    Ringraziamo Marco Balzan per l’intervista e l’intero staff del circolo tennis Belluno, un vero gioiello nel cuore delle Dolomiti.

    Clicca qui per leggere la scheda completa del circolo!

    Ti piacerebbe farci sentire la tua voce? Allora non esitare a contattarci, sempre qui su tennistalker!

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari