More
    TennisTalker MagazineRubricheBenessereTutti i benefici della meditazione mindfulness nel tennis
    Pubblicato in:

    Tutti i benefici della meditazione mindfulness nel tennis

    La meditazione mindfulness non é solo una semplice forma di meditazione, ma un vero e proprio processo mentale che ci porta ad essere più consapevoli di noi e del nostro corpo.

    La frenesia di tutti i giorni ci porta spesso a perdere elementi importanti della quotidianità, a dimenticarli per la strada, per questo ogni tanto potrebbe essere utile fermarsi a riflettere, per riprendere il controllo di ciò che ci stiamo perdendo.

    La mindfulness e lo sport

    Come molti di noi avranno intuito, quando si gioca a sport, il vero grande avversario risiede dentro noi stessi. Lo sport può e dovrebbe essere rilassante, ma chiunque si alleni sa che non é sempre cosi.

    Esporsi alla fatica fisica non é sempre semplice, e specialmente prima di un incontro importante può capitare che il nostro cervello si assenti e si rifiuti di concentrarsi.

    mindfulness

    É stato dimostrato che competere sotto stress riduce la performance sportiva.

    A comprova uno studio pubblicato sul Journal of Health Psychology che mostra come negli atleti che pratichino la meditazione avvenga una diminuzione del cortisolo, l’ormone dello stress. Praticare costantemente la mindfulness permette al corpo di imparare a rilassarsi e gestire in modo più sano i momenti stressanti.

    Questo tipo di meditazione inoltre, aumenta la resistenza al dolore, aiutando gli atleti soggetti ad infortuni a recuperare più velocemente dal danno subito.

    Gli studi hanno dimostrato che la riduzione dello stress migliori sensibilmente la reattività del sistema immunitario. Questo, ridurrebbe il rischio di malattia nei soggetti che si rilassano grazie al questa pratica.

    Inoltre, é stata dimostrata anche una riduzione della pressione sanguigna ed un miglioramento della funzione cognitiva.

    Ulteriori benefici della mindfulness

    Lo stress può portare l’atleta a privarsi delle ore di sonno, e questo causerebbe disagi quali:

    -sbalzi d’umore, ansia, difficoltà di concentrazione, aumento del peso e riduzione del controllo motorio.

    Praticare la mindfulness ha inoltre importanti esiti sul corpo umano. Gli atleti che visualizzano il raggiungimento di un obiettivo specifico attraverso la meditazione possono allenare il corpo a lavorare più a lungo. In questo modo, migliorano la resistenza alla fatica e riducono i tempo di recupero.

    Distaccarsi dai pensieri malsani é il punto chiave per creare una propria autostima che si riversi sulla qualità del gioco e dell’allenamento sportivo.

    Come si dice? Mens sana in corpore sano, giusto?

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari