Sei stressato? Ti senti gonfio? Continui a preoccuparti ossessivamente per la tua forma fisica e non riesci a far scendere l’ago della bilancia? Forse il trucco é solo smettere di pensarci e vi sveleremo il perché in questo articolo!
La quarantena sta per concludersi e le porte stanno per essere gradualmente riaperte, spianando la strada verso la tanto temuta e sofferta stagione estiva.
Abiti corti, pantaloncini, gambe scoperte, bikini succinti che non lasciano spazio all’immaginazione, sempre più sottili e sempre meno contenitivi. L’estate non risparmia nessuno e la parità dei sessi, in bikini, é pressoché raggiunta.
Se anni fa era il gentil sesso a curarsi di più del proprio aspetto in costume, oggi anche gli uomini non ne sono esenti. É piuttosto frequente vedere ragazzi curare la propria forma fisica in modo quasi maniacale, alla ricerca di una perfezione che nell’immaginario ha una forma, che é quella delle statue greche, degli uomini vitruviani disegnati su carta.
É scientificamente testato che quanto più si avvicina la stagione estiva, tanto meno ci si sentirà pronti ad esporsi totalmente scoperti, con pregi e difetti sotto gli occhi, giudicanti, di tutti.
Ma gli altri sono davvero così giudicanti? Forse sí, o forse no. Ognuno, si sa, tende a vedere principalmente i propri difetti rispetto a quelli altrui. Rimuginare sempre sugli stessi difetti, invece di godersi un periodo di vacanza rilassante e paragonarsi costantemente agli altri non fará altro che farvi sentire peggio.
Ma perché vi diciamo di smetterla di preoccuparvi? Perché 7 utenti su 10 non lo sanno ma.. lo stress fa ingrassare.
Lo stress fa ingrassare: come e perché
Proprio così. Non c’é trucco e non c’é inganno, c’é soltanto la verità dei fatti sbattuta davanti agli occhi senza filtri.
Ma veniamo al dunque, ve lo avevamo promesso e di conseguenza ve lo diremo: perché lo stress fa ingrassare?
Il responsabile è il CORTISOLO. Quando siamo sotto stress, le ghiandole surrenali producono più ormoni collegati con lo stress (soprattutto il cortisolo e l’adrenalina), che aumentano il livello di zucchero nel sangue e rallentano il metabolismo.
Essendo un ormone prodotto in situazioni di stress e di pericolo ci spinge a mangiare alimenti ad alto contenuto calorico che possono funzionare da riserva se siamo esposti a situazioni di stress fisico acuto importante.
É possibile controllare il livello di cortisolo nel sangue con un semplice prelievo di sangue. Non è necessario nè la ricetta medica, nè la prenotazione nè il digiuno prima del prelievo.
Condurre uno stile di vita sano non significa solo mangiare bene e allenarsi. La salute non é soltanto fisica, ma é anche, e soprattutto, mentale.
Ridurre i livelli di stress potrebbe essere la chiave per perdere quei chiletti di troppo che vi pesano sul giro vita e di cui tanto vi preoccupate. Smettete di pensarci, rilassatevi, e vedrete che la situazione migliorerà. Nessuno é perfetto e non verrete giudicati.
Se proprio volete un fisico statuario, non dimenticate cosa dicevano gli antichi greci.. mens sana in corpore sano!