Credi di avere un metabolismo lento? Le hai provate tutte per riattivarlo ma nulla sembra funzionare? Beh forse.. non lo conosci abbastanza!
9 utenti su 10 ne hanno sentito parlare, ma solo una minima parte di loro sa realmente di cosa si tratti. Conoscere che cos’é e come funziona ti consente di mettere in atto alcune strategie per ri-attivarlo.
Che cos’é il metabolismo
Il metabolismo consiste nel deterioramento delle sostanze nutritive ingerite tramite l’alimentazione con il fine di produrre energia.
L’obiettivo é quindi quello di trasformare ciò che mangiamo in sostanze utili. Quando introduciamo più di quanto consumiamo l’eccesso viene accumulato come glicogeno e grassi.
Varia da persona a persona e ció che lo influenza sono le abitudini e lo stile di vita, nonché una buona predisposizione genetica.
Parlare di averlo veloce o lento non é sbagliato, ma bisogna ricordare che le scelte che facciamo in termini di stile di vita consentono di attivarlo piuttosto che lasciarlo assopito.
Che cosa lo attiva
Ma veniamo al dunque, e analizziamo cosa influenza nello specifico il metabolismo e in particolare cosa influenza quello basale. (n.b. Il basale, unito ai bisogni calorici dell’organismo da il metabolismo totale).
- Attività fisica
L’incremento della massa magra e dell’esercizio fisico rappresenta un forte stimolo per le attività metaboliche.
Più muscoli abbiamo e più calorie consumiamo nel corso della giornata,
indipendentemente dall’età, dalla funzionalità tiroidea e dal livello di attività fisica.
Il muscolo, infatti, è un tessuto vivo, in continuo rinnovamento e con richieste metaboliche nettamente superiori rispetto al tessuto adiposo (quasi dieci volte).
Di conseguenza, anche il metabolismo basale viene influenzato dalla massa muscolare.
Se consideriamo che circa 1/5 del metabolismo basale viene utilizzato per soddisfare le esigenze dell’apparato muscolo-scheletrico, possiamo dire che una buona muscolatura contribuisce ad aumentare in modo importante il metabolismo basale.
Nota bene: Mentre facciamo sport, il nostro metabolismo aumenta notevolmente e permane elevato anche per diverse ore dal termine dell’allenamento (fino a 12 ore dopo un’attività particolarmente intensa). Variare esercizi, ti consentirà inoltre di attivare il sistema ancor di più.
- Alimentazione bilanciata
La dieta dev’essere varia. Per avere un metabolismo che funziona bene bisognerebbe ridurre il consumo di zuccheri e grassi, senza peró privarsene.
E’ importante rispettare i principi di base dell’alimentazione, come cinque pasti al giorno, colazione entro mezz’ora dal risveglio, controllare la qualità di quello che si mangia, fare attenzione alla stagionalità dei cibi e idratarsi.
Un regime alimentare vario ed equilibrato farà attivare il vostro metabolismo, consentendovi di raggiungere in fretta i risultati desiderati. Privarsi completamente di grassi e carboidrati non é la soluzione ma chiediti se, anziché di metabolismo lento, tu non soffra di fame veloce!
Questo articolo é a scopo informativo e non sostituisce in alcun caso il parere del medico.