More
    TennisTalker MagazineRubricheBenessereSistema immunitario: le armi di difesa sono dentro di noi
    Pubblicato in:

    Sistema immunitario: le armi di difesa sono dentro di noi

    Hai paura di ammalarti? Ti senti senza armi di difesa, specialmente in questo periodo? Se sì, non preoccuparti. Il nostro corpo ha un’arma speciale, che é il sistema immunitario, molto più potente di quanto tu non creda.

    Di questi tempi, in cui il coronavirus imperversa, non é raro sentirsi in pericolo e indifesi. Soprattutto quando i presidi messi a disposizione per tutelarsi (guanti, mascherine e gel disinfettanti) iniziano a scarseggiare.

    Vi sembrerà strano ma vi assicuriamo che rinforzare il proprio sistema immunitario é spesso la chiave segreta per una vita serena e in salute.

    sistema immunitario

    Che cos’é il sistema immunitario?

    Si tratta di un efficiente sistema di difesa dagli agenti estranei all’organismo: é composto da cellule diverse, ognuna con funzioni specifiche, e molecole che lavorano insieme per riconoscere ed eliminare gli agenti estranei all’organismo come batteri, parassiti, funghi e virus, ma anche cellule infettate da agenti patogeni e tumorali.

    Il nostro sistema immunitario è in grado di attuare due forme di difesa: l’immunità innata (o aspecifica) e l’immunità adattiva (o specifica).

    L’immunità innata o aspecifica è presente nel nostro organismo sin dalla nascita e comprende sia le barriere dell’organismo (la pelle, le membrane mucose presenti nelle parti del corpo a diretto contatto con l’esterno) sia le cellule e le proteine circolanti che fungono da regolatori e mediatori della risposta infiammatoria dell’organismo.

    L’immunità adattativa o specifica, si sviluppa dopo la nascita, durante il primo anno di vita, e viene potenziata ed “educata” in risposta alle infezioni e agli agenti estranei che incontra. Essendo una risposta che l’organismo fabbrica su misura a seconda dell’agente estraneo, l’immunità specifica o adattiva è molto più veloce ed efficace rispetto a quella innata e può essere rafforzata con le vaccinazioni.

    Quando il corpo é colpito dall’influenza, stimola immediatamente la produzione di anticorpi come difesa. Dopo una fase acuta di malattia, questi patogeni vengono debellati definitivamente nella maggior parte dei casi.

    Ora che vi abbiamo spiegato di cosa si tratta, vi starete chiedendo come rinforzarlo.

    Se volete sapere quali fattori lo influenzano per creare il vostro esercito personale continuate a seguirci, sempre qui su Tennis Talker.it!

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari