La canadese domina su Galfi, la diciottenne ceca firma l’impresa contro Mertens. Avanza anche Sramkova, mentre Golubic supera Bouzkova dopo tre set combattuti
Fernandez in controllo su Galfi
La testa di serie n. 4 Leylah Fernandez ha superato la qualificata ungherese Dalma Galfi con un netto 6-1, 6-4, centrando così il suo quarto quarto di finale del 2025.
La canadese ha dominato con il servizio, vincendo il 78% dei punti con la prima e convertendo 3 delle 8 palle break a disposizione. Nonostante tre doppi falli, Fernandez ha mantenuto alta la concentrazione, lasciando poche chance alla rivale, che ha ottenuto solo un break point, mai concretizzato.
Valentova, che impresa!
La sorpresa di giornata arriva dalla giovane ceca Tereza Valentova, appena 18 anni, che ha ottenuto la sua prima vittoria in carriera contro una Top 30 battendo la n. 3 del seeding Elise Mertens con il punteggio di 6-4, 6-1.
Dopo un inizio complicato (era sotto 2-4 nel primo set), Valentova ha dominato la parte centrale del match, vincendo 10 degli ultimi 11 giochi e volando così ai quarti di finale del circuito maggiore per la seconda volta in carriera.
Sramkova per la prima volta batte Li
Successo importante anche per la slovacca Rebecca Sramkova, che ha sconfitto la testa di serie n. 7 Ann Li per la prima volta in tre confronti diretti. Sramkova, che aveva perso con l’americana agli US Open due mesi fa, si è imposta in tre set e conquista così il suo terzo quarto di finale del 2025. 6-2 3-6 6-3 il punteggio finale.
Viktorija Golubic la spunta al terzo
Il match più combattuto della giornata è stato quello tra Marie Bouzkova (testa di serie n. 5) e la svizzera Golubic, chiuso al terzo set. Bouzkova ha dominato il primo parziale 6-1, ma ha subito la rimonta dell’elvetica nel secondo (2-6). Nel set decisivo è servito il tie-break per decidere chi fra le due superasse il turno. Se l’è aggiudicato Golubic con il punteggio di 7/3.