L’azzurra supera la russa in due set e conquista un posto nei quarti del WTA 500 di Ningbo. Ora sfiderà Belinda Bencic per un posto in semifinale e per avvicinarsi al sogno delle Finals di Riad
Jasmine Paolini parte bene e conquista l’accesso ai quarti di finale del WTA 500 di Ningbo grazie ad una convincente vittoria su Veronika Kudermetova, numero 31 del ranking mondiale ed ex numero 9 della classifica. Un successo maturato in un’ora e 29 minuti di gioco, con il punteggio di 6-2, 7-5, che consegna a Paolini punti importanti in ottica qualificazione alle WTA Finals di Riad.
Il match non era cominciato nel migliore dei modi per la toscana, che aveva ceduto il servizio nel game d’apertura. Ma la reazione è stata immediata: contro-break ed un parziale di 5-1 che le ha permesso di chiudere il primo set con il punteggio di 6-2. Più combattuto il secondo parziale con la russa che riesce a conquistare il break nel quinto game, ma ancora una volta Paolini reagisce e strappa il servizio all’avversaria. Nel dodicesimo gioco arriva il match point che l’azzurra conquista immediatamente grazie ad un doppio fallo dell’avversaria.
La race to Riad
Dopo il successo su Kudermetova, Jasmine Paolini sale a 4.131 punti nella Race to Riad, posizionandosi in piena corsa per uno degli ultimi due posti disponibili alle Finals. Con la sconfitta di Mirra Andreeva contro Zhu Lin, la situazione si è fatta ancor più favorevole all’azzurra, che può superare la russa già raggiungendo la semifinale a Ningbo (4.325 punti).
In testa alla Race restano Sabalenka, Swiatek, Gauff, Anisimova, Pegula e Keys – già qualificate – ma la lotta per gli ultimi due posti è accesissima tra Paolini, Andreeva e Rybakina.
Una combinazione, però, potrebbe regalare a Jasmine la qualificazione già questa settimana: arrivare in semifinale a Ningbo e sperare che Rybakina venga eliminata prima del penultimo atto del torneo di Tokyo. In quel caso, Paolini salirebbe a 4.325 punti, scavalcando la russa e prenotando il volo per Riad.
Prossimo ostacolo: Belinda Bencic
Ai quarti di finale, Jasmine Paolini affronterà Belinda Bencic, numero 15 del mondo. Sarà la quarta sfida tra le due, con la svizzera avanti 2-1 nei precedenti, ma con Paolini che ha vinto l’ultimo confronto, disputato quest’anno alla United Cup.
La rincorsa è cominciata e Jasmine non ha alcuna intenzione di fermarsi!