Proseguono la loro corsa Golubic e Fernandez. Nessuna azzurra rimasta in tabellone
Si è conclusa la seconda giornata del Kinoshita Group Japan Open di Osaka, torneo WTA 250 che in Italia si è seguito fin dalle prime ore del mattino, con l’inizio dei match fissato alle 4:30. Dopo l’eliminazione di Elisabetta Cocciaretto per mano della rumena Jaqueline Cristian, il tabellone non presenta più alcuna rappresentante azzurra. Le partite di oggi hanno in gran parte rispettato i pronostici, anche se non sono mancate alcune sorprese.
Leylah Fernandez non tradisce
La testa di serie numero quattro, Leylah Fernandez, ha aperto la giornata imponendosi sull’americana Hailey Baptiste con il punteggio di 6-2 7-5 in un’ora e 33 minuti di gioco. La canadese ha mostrato solidità nei momenti chiave, chiudendo senza concedere mai realmente la possibilità di rientro alla sua avversaria.
Golubic elimina Andreescu in tre set
Uno dei match più attesi era quello tra la svizzera Viktorija Golubic e Bianca Andreescu, campionessa degli US Open 2019. La tennista di Zurigo ha avuto la meglio al termine di una sfida molto combattuta, conclusasi sul 6-3 4-6 6-4.
Andreescu è apparsa molto nervosa per tutto il match al punto da subire anche un penalty point deciso dal giudice di sedia.
Al prossimo turno, la svizzera affronterà la ceca Marie Bouzkova, numero 41 del ranking e testa di serie numero cinque, che ha travolto la wild card giapponese Ena Shibahara per 6-1 6-1.
Eala delude: Valentova domina
Poco da fare invece per la filippina Alexandra Eala, attuale numero 54 WTA e alla miglior posizione in carriera, eliminata in modo netto dalla qualificata ceca Tereza Valentova.
La giovane di 18 anni, attualmente numero 78 del ranking, ha confermato l’ottimo stato di forma dopo le vittorie su Alina Charaeva e Greet Minnen nelle qualificazioni, travolgendo Eala con un secco 6-1 6-2 in un’ora e 29 minuti di gioco.
Gli altri risultati
Nel resto degli incontri di giornata:
- Ann Li ha superato senza difficoltà la qualificata Varvara Gracheva con un netto 6-4 6-0;
- L’ungherese Dalma Galfi ha eliminato l’americana Alycia Parks, sempre più in difficoltà, per 6-4 6-4;
- La spagnola Jessica Bouzas Maneiro, testa di serie numero otto, ha rispettato i pronostici battendo Katie Volynets per 6-2 6-4;
- Infine, nell’ultimo match della giornata, Elise Mertens e Cristina Bucsa si sono affrontate in un’autentica battaglia, caratterizzata da scambi lunghi e grande intensità fino all’ultimo punto. A spuntarla è stata la belga, testa di serie numero 3, che si è così presa la rivincita sulla spagnola dopo la sconfitta subita agli US Open. 7-6 6-3 il punteggio finale a favore di Mertens.